The Lu Silver String Band – Recensione: Rock ‘n’ Roll Is Here To Stay

Terzo lavoro in studio per Lu Silver, l’ex cantante e chitarrista ritmico dei romagnoli Small Jackets che da una decina di anni si è messo in proprio con una band a suo nome.

E il titolo dell’album, che cita Neil Young, è già un manifesto programmatico: dall’iniziale “It’s Difficult” si parla il linguaggio di un rock’n’roll energico e diretto, figlio di AC/DC, Rolling Stones, Humble Pie, Bob Seger e mille altri. “Hard Road”, della quale è stato anche fatto un video, coverizza un classico di Stevie Wright, ex vocalist degli australiani Easybeats, col suo ritornello incalzante che resta stampato in testa e “Miss Sugar” unisce la base rock’n’roll ad una linea vocale immersa nel soul.

Si prosegue con la stonesiana “We Are Monkey” e “I Got You” rallenta il ritmo in un intenso brano semi acustico. Arriva anche il rifacimento di “No More Time”, tratta dal debutto degli Small Jackets, in una versione più rilassata. Il rock tirato di “Radio Star” contrasta col la ballad “I A Broken Dreams”, dagli accenti quasi zeppeliniani. Il riff alla Ted Nugent e la linea vocale southern di “Reputation” ne fanno uno dei brani migliori dell’intero lotto, e la finale ballad crepuscolare “The Sky Turns Blue” chiude un album eccezionale. Una grande prova della vitalità del rock’n’roll nazionale (ma questo è un lavoro che travalica tranquillamente i nostri confini), dove se è vero che non c’è nulla di innovativo, è anche vero che la fresca interpretazione, l’attitudine trasbordante, la superba prova vocale di Lu, che non esitiamo a definire lo Steve Marriot italiano e la grande resa di una band perfetta per il genere (oltre a Lu troviamo Ale Tedesco alla chitarra solista, El Xicano al basso e Matt Drive alla batteria), ne fanno un disco godibile dalla prima nota all’ultima, di grande maturità sonora, che non potrà non soddisfare chiunque nella musica cerchi energia, feeling e passione.

Etichetta: Go Down Records

Anno: 2019

Tracklist: 01. It's Difficult 02. Hard Road 03. Miss Sugar 04. We Are Monkeys 05. I Got You 06. No More Time 07. Radio Star 08. I A Broken Dream 09. Reputation 10. The Sky Turns Blue
Sito Web: https://www.facebook.com/lusilverandstringband/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login