Battlelore – Recensione: The Last Alliance

Quinto capitolo per la saga dei Battlelore che tornano più agguerriti che mai con il nuovo ‘The Last Alliance’ un album che non sposta di una virgola lo stile intrapreso e perfezionato negli anni dal combo finlandese.

Come sempre Tolkien e i suoi scritti sono al centro dell’ispirazione a livello tematico dei nostri, che si concentrano ancora una volta sulle vicende tragiche, maestose e colme di drammatico ardore della Prima Era del mondo creato dalla mente dello scritto inglese di fantasy più famoso del globo.

A livello musicale i Battlelore hanno come si diceva sviluppato in modo egregio la loro abilità nel comporre pezzi che risultano ottimi esercizi di stile che miscelano alla perfezione epic, gothic, un pizzico di folk e un morbido black che non fa mai male.

Il risultato positivo di tale perfezionamento si ascolta in brani cadenzati e colmi di enfasi come l’ottimo ‘Voice Of The Fallen’, in cui il tronfio riffing è animato dalle tastiere di Maria e dall’eccelso incrocio di linee vocali del monocorde growl di Tomi e della voce pulita ed emozionante di Kaisa.

La citata e brava Kaisa Jouhki si ritaglia la sua fetta di gloria nella ballad ‘Daughter Of The Sun’, che, seppur noiosetta, vede nei suoi interventi, uniti a parti di tastiera, i momenti più riusciti.

Per il resto passiamo da pezzi più arrembanti come la cavalcata di ‘Green Dragon’ alla folk gothic ‘Exile The Daystar’. Non manca qualche riempitivo un po’ sottotono ma nel complesso il livello rimane alto.

Sicuramente ‘The Last Alliance’ non tradisce le attese e chi ha già apprezzato nel passato questa formula e non è interessato alla “novità per forza” può farsi avanti… magari procurandosi l’ottima versione limitata in digipack che propone anche un DVD di un concerto di ben otto brani.

Voto recensore
7
Etichetta: Napalm Records/Audioglobe

Anno: 2008

Tracklist:

01. Third Immortal

02. Exile The Daystar

03. The Great Gathering

04. Guardians

05. Voice Of The Fallen

06. Daughter Of The Sun

07. Green Dragon

08. Awakening

09. Epic Dreams

10. Moontower

11. The Star Of High Hope


Sito Web: http://www.myspace.com/battleloremusic

leonardo.cammi

view all posts

Bibliotecario appassionato a tutto il metal (e molto altro) con particolare attenzione per l’epic, il classic, il power, il folk, l’hard rock, l’AOR il black sinfonico e tutto il christian metal. Formato come storico medievalista adora la saggistica storica, i classici e la letteratura fantasy. In Metallus dal 2001.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login