The Defiants – Recensione: The Defiants

Dietro al monicker dei The Defiants troviamo vecchie conoscenze del panorama dell’hard rock internazionale. Nomi di prestigio come Paul Laine, Bruno Ravel e Rob Marcello sono tutti in un modo o nell’altro legati ai Danger Danger.

Paul Laine è stato il vocalist della band per quattro dischi e in questo nuovo progetto è tornato a lavorare con i due vecchi compagni di merende per questo album omonimo in cui si da spolvero ad un hard rock classico, orecchiabile con forti reminiscenze Bon Joviane degli anni d’oro che a dispetto delle mode e dei tempi riesce sempre ad emozionare e a risultare senza tempo.

Dopo un breve intro in cui la chitarra si fonde con il suono del carillon si inizia a dar fuoco alle polveri con “Love And Bullets” che profuma dei migliori Europe con chitarre ruspanti  dominate da una voce piena e potente e non da meno la successiva “When The Lights Go Down”, un pezzo carico di groove che cresce d’intensità nella parte centrale e fa smuovere il piedino senza ritegno. “Waiting On A Heartbreak” profuma di anni ottanta ed è sorretta da melodie semplici e vincenti e in più la produzione cristallina riesce a mettere in risalto l’operato dei validi musicisti. In “Runaway” riscontriamo l’animo più solare e spensierato del gruppo in una composizione molto orecchiabile, ma che mette sempre al centro le pregevoli melodie, così come “Lil’ Miss Rock’N’Roll” è un irresistibile up-tempo scanzonato e divertente, una party song frizzante che conquista dal primo ascolto. Non da meno “The Last Kiss” dal notevole appeal commerciale a cui non manca davvero nulla per diventare una big hit, mentre con la malinconica ballad “Save Me Tonight” veniamo avvolti  da delicate e soffuse armonie che lasciano il segno.

Anche nella parte finale di questo platter le composizioni sono di alto livello, in particolare “Take Me Back” che profuma dei migliori Bon Jovi degli anni ottanta  e dalla ritmata e grintosa “Underneath The Stars” che ha il compito di chiudere un lavoro senza sbavature o cali di tono. Questo “The Defiants” ha sancito il ritorno di Laine ai fasti di un tempo con dodici composizioni di alta qualità in grado di far felici sia gli estimatori dei Danger Danger che gli amanti dell’hard rock melodico più cristallino e puro. Da avere!

the defiants - the defiants

Voto recensore
8
Etichetta: Trontiers Music Srl

Anno: 2016

Tracklist: 01. Intro (Carillon’s Theme) 02. Love And Bullets 03. When The Lights Go Down 04. Waiting On A Heartbreak 05. Runaway 06. Lil’ Miss Rock’N’Roll 07. The Last Kiss 08. Save Me Tonight 09. Take Me Back 10. We All Fall Down 11. That’s When I’ll Stop Loving You 12. Underneath The Stars
Sito Web: https://www.facebook.com/The-Defiants-1113095098705750/timeline

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login