Ruled by Reason – Recensione: The Dawning Of Dystopia

Gli americani Ruled by Reason, da Cleveland, Ohio, propongono il loro debutto sulla lunga distanza, un concentrato di deathcore intitolato “The Dawning of Dystopia”, edito da The Executioner Kollective.

Il quintetto, formatosi nel 2008, non fa assolutamente mistero delle sue influenze, che anzi emergono palesi, durante l’ascolto di un album che tradisce forse l’entusiasmo di un debutto caricato di troppi elementi, risultando dunque eccessivamente pesante, ancorché non del tutto privo buone qualità.

Già “We met destruction”, prima traccia dopo l’intro elettronica, la dice lunga a riguardo, con le vocals gutturali di Jason Dean a tirare le fila di una composizione che cerca di combinare l’aggressività e il groove tipico del death americano con lo spiccato impianto melodico della coppia di chitarre, di chiara matrice scandinava.

Tutto da copione e, scarsa originalità di fondo a parte, le cose funzionano anche piuttosto bene, quando la band si mantiene su composizioni di durata contenuta. Sinceramente eccessive, monotone e noiose le canzoni più lunghe, come “Dr. Jekyll Sleeps Alone Tonight”, “Look To The Stars” e “Within These Memories”, che si trascinano con fatica per troppo tempo, senza riuscire a sviluppare adeguatamente i propri temi musicali, e azzoppando di fatto un album che necessiterebbe invece di ben altro dinamismo e varietà.

Senza voler giudicare negativamente l’intenzione di ricalcare quanto fatto dai vari All Shall Perish, Black Dahlia Murder, Job for a Cowboy o Whitechapel, per fare degli esempi, sembra che questa band non abbia, a oggi, le idee sufficientemente chiare per mettere a fuoco un sound abbastanza personale, tale da avere una sua identità riconoscibile, che vada oltre la mera dimostrazione di perizia tecnica e assemblaggio di riff, attività encomiabili, per lo sforzo che sottendono, ma sinceramente un po’ sterili e fini a se stesse.
Rimandati.

Voto recensore
5
Etichetta: The Executioner Kollective

Anno: 2011

Tracklist:
  1. The Dawning of Dystopia
  2. We met destruction
  3. Dr. Jekyll Sleeps Alone Tonight
  4.  Look to the stars
  5. Within these memories
  6. The last prophecy
  7. To rise above
  8. Dorsia

Sito Web: http://www.myspace.com/ruledbyreason

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login