Nightmare – Recensione: The Burden Of God

I Nightmare stanno vivendo una sorta di seconda giovinezza. Dopo l’exploit degli anni ’80, i fratelli Amore (rispettivamente vocalist e drummer) avevano ridato vita alla band nel 2001 e da allora i francesi non si sono più fermati, mettendo in fila già sei album. “The Burden Of God” è l’ultimo nato e propone ancora un heavy metal solenne e ultraclassico, basato su riff granitici e linee melodiche che si ispirano ora al power teutonico, ora a quello made in USA. Il nuovo corso dei Nightmare, al di là dell’epico e corale “Cosmovision”, non mi ha mai entusiasmato del tutto, pur riconoscendo grande professionalità e coerenza compositiva ai nostri.

“Gateways To The Void”, posta come apripista, riassume perfettamente il Nightmare – pensiero, grazie alla sua produzione ultrapompata, che mette in evidenza i riff tritasassi ed una sezione ritmica quadratissima. “The Burden Of God” alterna accelerazioni devote al power e momenti più rallentati, in cui Jo Amore e soci non mancano mai di mostrare i muscoli. Tra Iron Maiden, Rage ed Iced Earth, i Nightmare non sorprendono più di tanto, puntando costantemente sullo stilema classico della canzone metal per eccellenza, con riff – strofa – ritornello – assolo. La title track, più vicina agli Helloween, è arricchita da tastiere sinfoniche e da un ritornello catchy, mentre “The Preacher”, opprimente e vagamente gotica, si fa preferire per gli inserti di organi tenebrosi. Invece, i tentativi orchestrali di svecchiare il sound, spruzzati a random nel corso del platter, lo rendono solo più stucchevole ed un pizzico costruito.

“The Burden Of God” suona fottutamente heavy, ma talmente canonico che all’ascolto molte song si somigliano tra loro, facendo diminuire progressivamente la longevità dell’album. I Nightmare non si smentiscono e pubblicano il disco che ti aspetteresti da una band ormai storica, che interpreta l’heavy metal come un tempo, con forza, spontaneità e sudore.

Voto recensore
6
Etichetta: AFM Records / Audioglobe

Anno: 2012


Sito Web: http://www.nightmare-metal.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login