The Answer – Recensione: Solas

Sono passati solo pochi mesi  da quando è stato ripubblicato l’album di debutto “Rise” da parte dei The Answer e ora li ritroviamo ai blocchi di partenza con un nuovo lavoro in studio intitolato “Solas”, termine che in gaelico significa luce. La band capitanata da Cormac Neeson è stata per molto tempo accostata al sound dei Led Zeppelin e anche portabandiera di quel filone rock blues dalle forti tinte nostalgiche che gli ha permesso di aprire per nomi illustri come Whitesnake e Ac/Dc.

Quello che emerge immediatamente dall’ascolto di questo nuovo disco è la voglia di rinnovarsi e di esplorare nuovi territori musicali che prendono spunto anche dalla forte tradizione culturale del loro paese, l’Irlanda del nord e di fare propri quei suoni, quelle melodie popolari tipiche di quelle terre. Già dalla prima traccia, la titletrack tutto questo emerge in modo molto evidente in un brano che sa essere sinuoso nella parte iniziale e quasi trip-hop e lisergico nella parte centrale, il tutto rafforzato dalla voce ipnotica di Neeson.

Con “Beautiful World” invece veniamo travolti da un crescendo sonoro epico ed inarrestabile in una composizione dai connotati altamente cinematografici, un brano questo che è stato composto in collaborazione con l’ex produttore dei Massive Attack Neil Davidge. “In This Land” è squisitamente acustica e gronda feeling a profusione  e ci trasporta in un viaggio verso le verdi terre d’Irlanda, mentre “Being Begotten” è bluesy e retrò al punto giusto. Con “Left Me Standing” i The Answer mettono momentaneamente da parte le loro tradizioni popolari e sciorinano un bel pezzo di rock classico old school, dinamico e in pieno stile Thin Lizzy, mentre in “Real Life DreamersNeeson viene accompagnato alla voce da Fiona O’Kane in una ballata blues molto intensa.

Sicuramente una cosa che non manca ai The Answer è il coraggio e la voglia di sperimentare e con questo nuovo lavoro, “Solas” la band nord irlandese lo fa ampiamente e sforna un dischetto davvero interessante che sorprende dall’inizio alla fine.

The Answer

Voto recensore
8
Etichetta: Napalm Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Solas 02. Beautiful World 03. Battle Cry 04. Untrue Colour 05. In This Land 06. Thief Of Light 07. Being Begotten 08. Left Me Standing 09. Demon Driven Man 10. Real Life Dreamers 11. Tunnel
Sito Web: http://www.theanswer.ie/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login