E’ proprio vero che il rock’nroll ha il potere di resuscitare I morti.
Gli L.A. GUNS li davamo tutti più di là che di qua, soprattutto dopo la fuga del fondamentale Tracii Guns verso i Brides Of Destruction e uno scialbo disco di cover come ‘Rip The Covers Off’.
Ed invece ecco il ritorno della voglia di graffiare, delle mutande strappate, delle macchine veloci… insomma della bestia del rock’n’roll che abbiamo imparato ad amare anni fa tra una birra scolata di rigore e una molestia regalata alla tipa di turno.
Curiosamente l’album è una sorta di retrospettiva sulla carriera della band stessa, un diario immaginario in cui si ripercorre la vita lungo la Hollywood Strip (il primo concept album dello street metal?).
Come le liriche, anche la musica sembra voler guardare indietro, con chiari riferimenti ad album come ‘Hollywood…’ e il plurivenduto ‘Cocked And Loaded’, ma senza tralasciare l’anima bluesy di ‘Man In The Moon’ e il taglio hard del valido ‘Waking The Dead’ (forse il migliore dei loro album dopo i primi tre). Ma al di là di ogni discussione critica sulle intenzioni stilistiche sono le singole canzoni a parlare con l’autorevolezza di chi ha ritrovato l’ispirazione giusta. ‘It Don’t Mean Nothing’, ‘Hollywood’s Burning’ , ‘Rox Baby Girl’, ‘Crazy Motorcycle’, etc… mettono in evidenza una produzione grezza ed essenziale, l’ideale per chi mira dritto al cuore della faccenda (ovvero picchiare duro come ai vecchi tempi), ma come da copione quando si tratta della band di Phil Lewis non mancano comunque i toni malinconici e sono le più ricercate ‘Vampire’, ‘Skin’ e ‘Electric Neon Sunset’, più il sorprendente assolo di batteria ‘6.9. Earthsaker’, a garantire quella varietà necessaria a portare l’opera oltre la semplice gratificante nostalgia.
Una resurrezione in piena regola che ci riconsegna una band in forma smagliante e pronta ad infuocare gli animi dei vecchi rocker rimasti in circolazione.
Voto recensore 8 |
Etichetta: Mascot / Edel Anno: 2005 Tracklist: 01. It Don't Mean Nothing 02. Electric Neon Sunset 03. Gypsy Soul 04. Original Sin 05. Vampire 06. Hollywood's Burning 07. 6.9 Earthshaker 08. Rox Baby Girl 09. Crazy Motorcycle 10. Skin 11. Shame 12. Resurrection 13. Amanecer 14. (Can't Give You) Anything Better Than Love |