Stormhammer – Recensione: Welcome To The End

Quando in un disco, la cosa migliore è la copertina, significa che c’è ben poco da salvare. E nella carriera degli Stormhammer non è la prima volta che ciò accade, a conferma del ruolo di mera comparsa sulla scena da parte della band tedesca. Dopo cinque lavori ed un’attività di oltre 25 anni, se il songwriting è quello ascoltato su “Welcome To The End“, crediamo che il futuro dei nostri sia tutt’altro che roseo. Questo sesto cd in studio è di una pochezza disarmante, pieno zeppo di cliché del genere e, soprattutto, composto senza alcuna  ispirazione né convinzione. Dodici pezzi tutti uguali tra loro, due inutili intro, ritornelli fotocopia tra il power teutonico e quello americano, passaggi ripetuti fino alla noia: può bastare per tenervi alla larga?

A “Welcome To The End” manca soprattutto la botta d’energia ed è un peccato mortale trattandosi di power metal. Gli Stormhammer non vogliono certo essere eleganti, ma puntando, appunto, sull’immediatezza della propria proposta, se non riescono ad avere tiro, difficilmente un album di questo tipo potrà conquistare il pubblico. Tutto suona fiacco e prevedibile, fin dall’opener “Northman“, che, presa da sola, non sarebbe neanche malaccio, ma all’interno di un contesto così piatto, fatica a salvarsi. I pezzi si sviluppano attraverso un canovaccio standard, tra guitar riff e ritornelli ripresi fino allo sfinimento, senza che ci siano sussulti, sia vocali sia strumentali.

E se, dopo un ascolto distratto, ci rimane in testa un ronzio di fondo e non riusciamo a differenziare un brano da un altro, allora è chiaro come “Welcome To The End” possa essere subito catalogato tra gli album da dimenticare. E sono proprio le band, che non hanno nulla da dire da tempo, come gli Stormhammer, ad intasare il mercato con prodotti non all’altezza ed a contribuire alla disaffezione alla musica e ad una crisi del mercato che sembra non avere fine.

Voto recensore
4,5
Etichetta: Massacre Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. The Beginning Of The End 02. Northman 03. Welcome To The End 04. The Heritage 05. Secret 06. The Law 07. Watchmen 08. Road To Heaven 09. My Dark Side 10. Into The Night 11. Spirit Of The Night 12. Soul Temptation 13. The Awakening 14. Black Dragon
Sito Web: https://it-it.facebook.com/stormhammerband/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login