Sipario Power Metal Act – Recensione: Eclipse Of Sorrow

Il gruppo che risponde al nome altisonante di Sipario Power Metal Act torna sulla scena per l’Underground Symphony con un nuovo album intitolato “Eclipse Of Sorrow” che continua il discorso del precedente debutto “Oblivion – Dark Thorns” all’insegna di un power metal sinfonico chiaramente ispirato a band come Avantasia.

I nostri sono guidati dal polistrumentista Daniele Tari che si occupa di piano, tastiere e voce growl; al suo fianco troviamo l’angelica singer Mæg Raheena che sostiene la maggior parte delle linee vocali ed il chitarrista Valerio Specchio. L’operato della linea ritmica formata da Domenico Sibillo alla batteria e da Sandro Iovanella al basso risulta come collaborazione… ma va detto il loro lavoro è davvero ottimo, complice una registrazione che sa esaltare in particolare la quattro corde martellante e vivace.

Dal punto di vista dei testi l’album è un interessante concept incentrato sulle disavventure di una famiglia in un futuro post apocalisse e si può quindi inserire nel filone sci-fi… come si può capire anche dal bellissimo artwork di Pierre-Alain D.

Arrivando ai brani che compongono l’album restiamo un po’ delusi dall’opener “Ante Lucem” (troppo scontata) per riprenderci subito con le tre tracce successive. “Carnage” è decisamente veloce e riesce ad esaltare a dovere l’alternarsi delle due voci; la successiva “Revolution” propone un ritmo meno veloce ma più arrembante e concede più spazio alla linea ritmica; infine il lento “Celestial Karma” che fa respirare a pieni polmoni la magia del piano e della voce soave di Mæg Raheena.

Le successive song sono leggermente meno interessanti ma si rimane ancora piacevolmente colpiti da pezzi come la spiazzante “Insurgency” che propone una linea ritmica decisamente protagonista (basso in testa) così come dallo struggente lento “Dawn Of Silence” (voce e tastiere sugli scudi) e dalla conclusiva “Eclipse”, brano che esprime al meglio le pulsioni sinfoniche del gruppo (grande lavoro di tastiere e chitarra in un assolo che sembra quasi un duello).

Grazie a “Eclipse Of Sorrow” i Sipario si impongono ancora con un lavoro interessante nonostante tutti i pezzi non siano sullo stesso livello.

Sipario-Power-Metal-Act-Eclipse-Of-Sorrow

Voto recensore
6,5
Etichetta: Underground Symphony

Anno: 2016

Tracklist: 01. Echoes of Eternity 02. Ante Lucem 03. Carnage 04. Revolution 05. Celestial Karma 06. Desolation 07. Guardians of Eden Part I—The Purge 08. Guardians of Eden Part II—Dandelion's Night 09. Guardians of Eden Part III—Icarus' Symphony 10. Insurgency 11. Dawn of Silence 12. Eclipse 13. A New Day
Sito Web: https://www.facebook.com/sipariometal

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login