Signs Of The Swarm – Recensione: Absolvere

Gli americani Signs Of The Swarm tornano sulle scene con “Absolvere”, che è un album deathcore nella sua espressione più canonica. Costellato da una produzione sintetica e ultra precisa, immerso tra brillanti pig squeale e blast beat incessanti e infine contornato da featuring di un certo rilievo: è così che possiamo sintetizzare questo album, che ricalca in maniera classica la nuova ondata di deathcore, con un andamento più o meno costante tra le canzoni non lasciandoci mai il tempo di prendere fiato.

Nonostante siano stati colpiti pure loro da diversi cambi dietro il microfono, ciò non ha ostacolato la loro ascesa nella scena internazionale, riuscendo in breve tempo a prendersi un discreto spazio tra gli appassionati, complice anche il fatto di portare all’interno dei brani dei brevi e puntuali elementi “extra”, come linee vocali pulite, ma soprattutto sampler di synth alla Matrix facilitando il processo digestivo dell’album.

Qualità tecniche e canore non sono in discussione, ormai è un dato di fatto che il deathcore sia un genere affermato nel mettersi in mostra, portando all’estremo i propri strumenti. Ciò che ci si troverà ad ascoltare sarà una prova più che soddisfacente di come si può personalizzare questo genere che, a meno di chiari e incredibili lampi di genio, rimane sempre un po’ sempre tutto uguale.

Serve la giusta inventiva senza dilagare in cliché o in trovate stucchevoli, quindi perché non invitare due frontman di rilievo come Alexandre Erian & Ben Duerr (rispettivamente di Despised Icon & Shadow Of Intent) a duellarsi in studio? E difatti, grazie a loro, il disco riesce a recuperare ancora più dinamicità ed elasticità evitando definitivamente il rischio di abbandonarlo a metà ascolto.

Certo nulla di stupefacente, ma un’onestissima prova -core da aggiungere alla collezione di questo prolifico 2021.

Etichetta: Unique Leaders Records

Anno: 2021

Tracklist: 01. Hymns Of Invocation 02. Boundless Manifestations 03. Dreaming Desecration 04. Totem 05. Nameless 06. Absolvere 07. Revelations Ov A Silent King 08. Hollow Prison 09. Blood Seal 10. Death Whistle

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login