Sanzu – Recensione: Heavy Over The Home

Nati in quel di Perth nel 2013, gli australiani Sanzu giungono quest’anno al disco di debutto. A dispetto del tipico clima della loro terra d’origine, la proposta dei nostri ha un ché di freddo e metallico: parliamo infatti di un death metal tecnico e tecnologico, dai tratti industriali, che ci mostra non senza sorpresa già una certa personalità e peculiarità. Pervaso da un’atmosfera di straniamento, dolente e meccanico, questo “Heavy Over The Home” è un esordio che convince.

Per una volta il promo che abbiamo tra le mani è davvero completo e ci permette di ascoltare anche le cinque tracce bonus che arricchiscono l’opera. Questo ci consente di apprezzare in pieno tutta la forza della pesante marcia dei nostri, estrema e al contempo progressiva: i brani presentano tutti quanti le caratteristiche che già vi abbiamo elencato, e si potrebbe subito pensare a un album monotono, ma il flusso senza sosta e inarrestabile a cui ci troviamo davanti non lascia affatto indifferenti e rapisce fin dal primo ascolto, rendendo difficile l’allontanarsi da esso. Dalla opener “Old Orchard Floor” alla title track, passando pure per il breve intermezzo strumentale “Awaken”, il gruppo australiano non arresta mai il proprio pachidermico cammino, caratterizzato da stacchi di sospensione, brusche accelerazioni e una voce aspra e in grado di esprimere una distaccata sofferenza.

I 71 minuti di “Heavy Over The Home” sono tanta quantità che prende la forma di un’originale qualità e lascia ben sperare per il futuro di questi esordienti. I Sanzu hanno cominciato nel migliore dei modi e già alla prima prova hanno saputo dire la loro in un contesto sovraffollato di band che cercano di battere la loro stessa strada: vedremo se i nostri sapranno difendere la propria posizione all’interno della difficile scena death del momento.

Sanzu - Heavy Over The Home

Voto recensore
7,5
Etichetta: Listenable Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Old Orchard Floor 02. Phenomena 03. Ubiety 04. Tailor 05. Those Who Sleep in the East 06. Awaken 07. Heavy Over the Home 08. The Chill 09. Loss 10. Colourblind 11. 18 Days of Rain (CD Bonus Track) 12. For All (CD Bonus Track) 13. Defamer (CD Bonus Track) 14. Variant Red (CD Bonus Track) 15. Lunar Crush (CD Bonus Track)
Sito Web: https://www.facebook.com/SanzuOfficial/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login