Sabaton – Recensione: Heroes On Tour

Fin dalla loro formazione a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, gli svedesi Sabaton si sono resi protagonisti di un’inarrestabile avanzata nel panorama power metal, guadagnandosi una fetta di pubblico sempre più consistente album dopo album. In quasi 17 anni di attività, la band di Falun non ha abituato i suoi fan a grandi sperimentazioni o stravolgimenti nel sound o tanto meno nel look, che si è piuttosto estremizzato verso una sintonia perfetta con i testi dei Sabaton, tutti incentrati a vario titolo sulla tematica della guerra.

Se c’è però un aspetto di questi cinque ragazzi coperti di camouflage che mette davvero tutti d’accordo, è senza dubbio la resa della combo svedese in sede live: i Sabaton ne sono ben consapevoli, e lo dimostrano non una, ma ben due volte di più con questo doppio DVD live dal titolo “Heroes On Tour”, che segue a distanza di tre anni il primo DVD dal vivo della band, “Swedish Empire Live”.

“Heroes On Tour”, che uscirà il prossimo 4 Marzo per Nuclear Blast, contiene la registrazione integrale degli show tenutisi al Wacken Open Air 2015 (DVD 1) e al Sabaton Open Air 2015 (DVD 2) e promette di trasmettere allo spettatore tutta l’emozione di due show spettacolari.

Entrambe le performance, della durata di circa un’ora e mezza, sono introdotte da sequenze di interviste ai membri della band, della crew e, nel caso dello show di Falun, anche ad alcuni dei fan presenti sulla venue del festival. L’affluenza di pubblico, tanto al prestigioso Wacken quanto ancor di più nella città stessa dei Sabaton, garantisce un incredibile colpo d’occhio, che si aggiunge ad un palco delle grandi occasioni che permette alla band di sfoggiare un’imponente scenografia dominata dalla suggestiva batteria-carro armato. Completa il tutto un vasto impiego di giochi pirotecnici, inimmaginabile in contesti di minore portata e soprattutto indoor. L’intrattenimento garantito dai Sabaton sul palco è sempre una certezza, così come l’esecuzione praticamente impeccabile dei brani, soprattutto ad opera del carismatico frontman Joakim Brodén.

In entrambi gli show proposti nei due DVD, la scaletta spazia ampiamente tra i grandi successi della band, dalle origini fino all’ultimo lavoro “Heroes” del 2014, da cui il tour stesso prende il nome. Gli appassionati si godranno soprattutto la lunga setlist del concerto di Falun, che tra le 18 tracce eseguite include anche “7734” (da “Metalizer”), “Union” (da “The Art Of War”) e “Saboteurs” (da “Coat Of Arms”), che difficilmente i Sabaton tendono ad eseguire live.

Probabilmente “Heroes On Tour” non trasformerà i detrattori della band svedese in sostenitori accaniti e forse non soddisferà appieno chi, tra i supporter dei Sabaton, si aspettava una maggiore quantità di contenuti extra o materiale bonus. In ogni caso, questo doppio CD/DVD live, disponibile anche in Blu-Ray, rappresenta senza dubbio un granitico pezzo da collezione per ogni fan degli eroi di Falun, da gustarsi rigorosamente con una birra in mano e, perché no, un bel paio di Ray Ban.

 

Sabaton - Heroes On Tour

Voto recensore
7,5
Etichetta: Nuclear Blast

Anno: 2016

Tracklist: DVD/Blu-ray 1 01. Final Countdown 02. The March To War 03. Ghost Division 04. To Hell And Back 05. Carolus Rex 06. No Bullets Fly 07. Resist And Bite 08. Far From The Fame 09. Panzerkampf 10. Gott Mit Uns 11. The Art Of War 12. Soldier Of 3 Armies 13. Swedish Pagans 14. Screaming Eagles 15. Night Witches 16. Primo Victoria 17. Metal Crüe DVD/Blu-ray 2 01. Final Countdown 02. The March To War 03. Ghost Division 04. To Hell And Back 05. Carolus Rex 06. Panzer Battalion 07. Wolfpack 08. Attero Dominatus 09. 7734 10. Union 11. The Art Of War 12. Saboteurs 13. Coat Of Arms 14. En Livstid I Krig 15. Resist And Bite 16. Swedish Pagans 17. Night Witches 18. Primo Victoria 19. Metal Crüe
Sito Web: http://www.sabaton.net/

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login