Waltari – Release DateRecensione:

Grandi.

Come sempre.

Dispiace realizzare che dopo vent’anni di carriera i Waltari siano destinati a rimanere il classico gruppo da critica, che miete consensi e ottime recensioni ma poi rimane confinato al successo solo nella patria Finlandia, e a tour limitati al nord-est Europa.

Dispiace perchè le potenzialità per piacere a un pubblico più vasto ci sono tutte: certo sono un gruppo sfuggente e difficile da inquadrare, che ama spiazzare, mentre il pubblico non ama essere spiazzato. Ma la loro musica è lontana da intellettualismi vuoti ed eccessive complicazioni, e con questo ‘Release Date’ ci offrono un lavoro anche più diretto e focalizzato del precedente ‘Blood Sample’, che miscelava influenze molto etereogenee. Forse proprio questo ci fa preferire leggermente il lavoro precedente, ma ci manteniamo comunque su livelli di eccellenza.

Il disco è più classicamente metal come impostazione dei brani, a partire dalla cavalcatona con coro da stadio ‘Let’s Puke Together’ – occhio ai titoli in generale – mentre ‘Big Sleep’ riprende le atmosfere dei connazionali Sentenced.Non mancano comunque i pezzi ambiziosi, vedi i 7 minuti di elettronica cupa e metallica di ‘Colgate County Showdown’, o i 12 minuti di suite di ‘The Incarnation Party’, chiusi da una lunghissima outro di pianoforte.

Insomma come sempre tanta carne al fuoco, forse con meno eclettismo rispetto al passato, ma sempre con classe da vendere.

Voto recensore
7
Etichetta: Dockyard1/Edel

Anno: 2007

Tracklist: 01. Get Stamped
02. Big Sleep
03. Let's Puke Together
04. Cityshamaani - Night Flight
05. Cityshamaani - Good Morning
06. Cityshamaani - Colgate County Showdown
07. Cityshamaani - The Incarnation Party
08. Cityshamaani - Sympathy
09. Hype
10. THD
11. Sex in the Biergarten
12. Wish I Could Heal
13. Spokebone (featuring Värttinä)

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login

Release date

Il nuovo disco dei Killswitch Engage, ancora senza titolo, potrebbe uscire l’11 Maggio (la data è ancora in fase di determinazione) tramite Roadrunner Records.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login