Evertale – Recensione: Of Dragons And Elves

Ma io questo disco lo conosco! Inconfondibile l’esordio degli Evertale per chi sonda costantemente l’underground metallico, alla sola vista della clamorosa copertina ad opera di Felipe Machado Franco. Cosa ci fa recensita solo ora su Metallus una delle autoproduzioni più interessanti del 2013? Semplice, la sempre attiva NoiseArt ha deciso di ristampare un album di valore, per cercare di dargli maggiore visibilità ed una distribuzione capillare. Come avrete capito dalla cover e dai titoli delle song, la band tedesca propone un power epic metal, eroico e battagliero, devoto in tutto e per tutto ai Blind Guardian.

In “Of Dragons And Elves” c’è tantissima carne al fuoco. Lo dimostra la durata monstre del platter (oltre ottanta minuti, distribuiti su 14 song) e le molteplici idee messe sul piatto dagli Evertale. Riff al vetriolo, cori epici e controcanti intrecciati, lunghe porzioni strumentali sinfoniche ed orchestrali degni dei Bardi di Krefeld e tanta sostanza in questo disco, che sembra tutto fuorche un esordio. Già dal sound dell’opener “In The Sign Of The Valiant Warrior” capiamo di trovarci di fronte a musicisti che sanno il fatto proprio, che mettono la propria tecnica al servizio dei brani, basandosi comuqnue su schemi ben consolidati. Ottima in questo senso la title track, con il suo refrain d’impatto e la parte centrale abilmente costruita, arricchita da momenti acustici come anche l’intensa “The Crownguard’s Quest”. Purtroppo la voglia di strafare è dietro l’angolo e nella lunghissima “Tale Of The Everman” emergono i peccati di gioventù degli Evertale, che non resistono alla tentazione di inserire nel pezzo tante idee, che però appesantiscono l’ascolto, rendendolo meno fruibile.

“Of Dragons And Elves” è un lavoro di grande impatto, che ci ha impressionato fin da subito. La valutazione finale è inevitabilmente influenzata dal fatto che si tratta di un cd uscito due anni fa, circolato parecchio nel circuito underground, ma consigliamo ai fan del power epico e sinfonico, che non conoscono ancora gli Evertale, di comprarlo a occhi chiusi. Per loro il voto sale di un punto.

Voto recensore
6,5
Etichetta: NiseArt Records

Anno: 2015

Tracklist:

01. Paladine´s Embrace (Intro)
02. In The Sign Of The Valiant Warrior
03. Tale Of The Everman
04. Into the Dragon´s Lair
05. Of Dragons And Elves
06. Elventwilight
07. As Tarsis Falls
08. My Honor Is My Life
09. The Crownguard´s Quest
10. The Last Knight
11. Sturm´s Funeral March
12. Firestorm
13. Brothers in War (Forever Damned)
14. The Final Page


Sito Web: http://www.evertale.eu/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login