Riot V – Recensione: Live In Japan 2018

Tempo di primo live in discografia per la mark V dei Riot, se si esclude la registrazione al Keep It True Festival del 2015 (apparsa però solo come bonus disc della versione digipak di “Armor Of Light” e come edizione limitata in vinile). L’album, intitolato semplicemente “Live In Japan 2018”, ci restituisce gli storici power metaller americani in forma smagliante e alla prese con una scaletta davvero corposa e completa.

La release comprenderebbe sia un DVD che due CD, ma purtroppo il promo in nostro possesso include solo la versione audio, per cui non possiamo commentare il formato visivo. La sola musica è in ogni caso più che sufficiente per permetterci di esprimere un parere positivo sul presente lavoro.

Le 23 canzoni che plasmano la tracklist trascurano un po’ troppo i primi leggendari album della band e si concentrano maggiormente sul penultimo “Unleash The Fire” piuttosto che sul più recente “Armor Of Light” (entrambi comunque ottimi dischi, come abbiamo avuto modo di scrivere su queste pagine). Quando però all’interno del concerto viene eseguito per intero il capolavoro “Thundersteel”, possiamo dire che ci sia ben poco di cui lamentarsi.

Esprimiamo invece solo lodi riguardo la convincente prestazione del gruppo. Dall’incredibile potenza vocale del fenomeno Todd Michael Hall all’inattaccabile sezione ritmica messa in piedi da quei due mostri di Don Van  Stavern e Frank Gichriest, senza dimenticare ovviamente il gran lavoro dell’instancabile Mike Flyntz, i Riot V si confermano un’autentica macchina da guerra in sede live.

Pur non essendo esente da difetti (fra le tracce ci sono un po’ troppi silenzi e dissolvenze, rendendo il tutto abbastanza artificioso: sul DVD però questo difetto non sarà probabilmente presente…), “Live In Japan 2018” è un disco dal vivo completo e riuscito. Una band che si contraddistingue da sempre per la propria passione ed energia in un contesto live come i Riot V fa poi il resto nel garantire la validità dell’opera.

Etichetta: AFM Records

Anno: 2019

Tracklist: 01. Armor of Light 02. Ride Hard Live Free 03. On Your Knees 04. Metal Soldiers 05. Fall from the Sky 06. Wings Are for Angels 07. Land of the Rising Sun 08. Take Me Back 09. Messiah 10. Angel Eyes 11. Metal Warrior 12. Thundersteel 13. Fight or Fall 14. Sign of the Crimson Storm 15. Flight of the Warrior 16. On Wings of Eagles 17. Johnny's Back 18. Bloodstreets 19. Run for Your Life 20. Buried Alive (Tell Tale Heart) 21. Road Racin' 22. Swords and Tequila 23. Warrior
Sito Web: https://www.areyoureadytoriot.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login