Saxon – Recensione: Warriors Of The Road – The Saxon Chronicles Part II

Nuova uscita celebrativa per i Saxon, questa volta con la seconda parte di “The Saxon Chronicles“, il cui primo episodio fu pubblicato nel 2003, in un periodo ancora relativamente scarno di live release da parte della band. “Warriors of the Road” segue a ruota una serie di fortunate pubblicazioni live e video come “Heavy Metal Thunder – The Movie”, “Heavy Metal Thunder – Live – Eagles Over Wacken”, “Unplugged and Strung Up” e l’ultimo live album “St. George’s Day Sacrifice”, accusandone forse la troppa vicinanza temporale.

Warriors of the Road” si concentra sul biennio 2012-2013, mostrando sostanzialmente la band in azione sul palco di diversi festival. La release completa si compone di due DVD e un live CD. Sicuramente il più interessante è il primo DVD, presentato come un film/documentario, alternando canzoni dal concerto della band allo SteelHouse Festival del 2013 nel Regno Unito, a interviste con i componenti della band. A dire la verità dalle interviste non emerge nulla di così nuovo e interessante, ma il formato risulta comunque convincente, con qualche spezzone più intimo e divertente. Le immagini live non sono di livello altissimo ma la performance della band è comunque ottima, anche se non completa (solo 10 brani su 16). La particolarità dello show però è rappresentata dal fatto che l’esibizione segnava la prima data come headliner ad un festival inglese e il ritorno dell’Aquila sul palco in 20 anni nel Regno Unito.

Il secondo DVD invece raccoglie tre concerti completi, nello specifico quello del Download Festival 2012, Wacken Open Air 2012 e Graspop Metal Meeting 2013. Dei tre, senza dubbio il più interessante è l’ultimo citato poiché include (come quello presente nel primo DVD) alcuni pezzi da “Sacrifice”. Parliamo comunque di tre show “diurni”, quindi non così soddisfacenti sotto il punto di vista visivo.

Se dobbiamo essere onesti, “Warriors of the Road”, risulta l’uscita video meno convincente degli ultimi anni di carriera dei Saxon. Sicuramente molto corposa e ricca, ma forse un po’ anonima, senza grandi sorprese o particolarità, viste anche le uscite ravvicinate di numerose altre release live e affini, sicuramente più interessanti. Se ancora non lo avete fatto vostro, vi consigliamo di rivolgervi prima a “Heavy Metal Thunder – The Movie” contenente, oltre a un corposo documentario, anche un paio di full set della band. Se invece siete dei fan accaniti della band, “Warriors of the Road” risulterà sicuramente un buon regalo di Natale per passare qualche ora in compagnia di Biff e soci.

Voto recensore
6,5
Etichetta: UDR

Anno: 2014

Tracklist:

DVD 1

The Warriors Road Movie - (Incl. SteelHouse Fest 2013)

VideoClip

DVD 2

Wacken Open Air 2012

Graspop Metal Festival 2013

Download Festival 2012

CD

SteelHouse Festival 2013


Sito Web: http://www.saxon747.com/

tommaso.dainese

view all posts

Folgorato in tenera età dall'artwork di "Painkiller", non si è più ripreso. Un caso irrecuperabile. Indeciso se voler rivivere i leopardi anni '80 sul Sunset o se tornare indietro nel tempo ai primi anni '90 norvegesi e andare a bere un Amaro Lucano con Dead e Euronymous. Quali siano i suoi gusti musicali non è ben chiaro a nessuno, neppure a lui. Dirige la truppa di Metallus.it verso l'inevitabile gloria.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login