Avoral – Recensione: War Is Not Over

“War Is Not Over” è l’album di debutto degli italiani Avoral, uscito inizialmente nel 2014 come autoproduzione ed ora ristampato dalla Club Inferno (sottodivisione di My Kingdom Music).

Le coordinate stilistiche del gruppo milanese sono legate all’epic metal classico infarcito di differenti spunti, dal thrash al progressive senza dimenticare il folk. Infatti da un lato i nostri si rifanno ad alcuni mostri sacri del genere come i Blind Guardian per le parti più veloci ed i Manowar/Manilla Road per quelle più espressive; d’altro canto emergono momenti interessanti come utilizzo del violoncello di Simone Malan (Henderwyd), del violino di Laura Brancorsini (The Clan, ex Furor Gallico) o della cornamusa e flauto di Maurizio Cardullo (Folkstone). Questi elementi emergono (ma sempre in secondo piano) nel pezzo più operistico del CD, “Journey To The Glory”, ma anche nella coinvolgente “I’ll Rise Again”.

Discrete composizioni sono anche pezzi vigorosi come l’opener “Ivory Gates” o la Blind Guardian oriented title-track.

A render più interessante l’opera è il concept fantasy creato dalla band sul personaggio principale della saga, Oberon, che è chiaramente ispirato dai capisaldi del genere.

Purtroppo però nel suo complesso la release è tutt’altro che accattivante e forse la fusione di tanti stili e generi diversi non ha favorito la composizione dei brani.

I problemi legati a questa prima opera sono essenzialmente la voce ancora approssimativa di Frank (in alcune canzoni risulta poco adatta…), un songwriting poco convincente (soprattutto in pezzi che non lasciano molto come “Unwanted Treason” o “Take The Power”) ed una registrazione per nulla adatta al genere dei nostri.

Sicuramente con la prossima uscita gli Avoral riusciranno a superare questi problemi iniziali.

Voto recensore
5,5
Etichetta: Club Inferno

Anno: 2015

Tracklist:

01. Ivory Gates

02. Unwanted Treason

03. Take The Power

04. I’ll Rise Again

05. DarkCaves Melody

06. Journey To The Glory

07. War Is Not Over


Sito Web: https://www.facebook.com/avoral.official.page/info

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login