Acrania – Recensione: Totalitarian Dystopia

I londinesi Acrania nascono nel 2012, dopo uno split, un singolo ed un Ep, giungono alla pubblicazione del loro debutto sulla lunga distanza “Totalitarian Dystopia”, concentrato di Deathcore aggressivo che fonde le caratteristiche di band quali Aborted con clichés triti e ritriti del genere menzionato precedentemente.

Dieci tracce brutali che colpiscono l’ascoltatore senza un attimo di tregua, se non nei passaggi più lenti e pachidermici, ovvero i tanti odiati breakdown a la Suicide Silence, che spezzano il ritmo e rallentano i bpm perennemente indiavolati. Tra i brani migliori sicuramente la titletrack “Totalitarian Dystopia” e “A Gluttonous Abomination” che rappresentano, tra l’altro, quelli dalla durata maggiore insieme a “Lobotomise, Dehumanise, Negate” che presenta alcuni passaggi vagamente atmosferici.

La release è ottimamente prodotta, i suoni sono mastodontici, compressi, i riff di chitarra sono taglienti nei fraseggi ed ossessivi nelle ritmiche fatte di accordi suonati in palm muting; eccellente anche il drumming di Jake Hadley, superlativo in “Susceptible To Retinal Reprogrammability”, qui, tra l’altro, come in altre tracks è evidente anche la somiglianza ingombrante con certi Gorerotted.

Il debut album degli Acrania non è quindi un capolavoro, non brilla per originalità, ma fa della maestria nel creare passaggi indiavolati che si fondono con episodi dalla cadenza ipnotica i suoi punti di forza, risultando così gradevole agli amanti del genere. Un pizzico di personalità in più da aggiungere in un immediato futuro sicuramente contribuirà a migliorare il songwriting di una band tecnicamente già messa bene.

Voto recensore
6
Etichetta: Unique Leader Records

Anno: 2014

Tracklist:

01. Hollow
02. Festering with Dishonesty
03. Totalitarian Dystopia
04. Servants of Hypocrisy
05. Survival Sequence
06. A Gluttonous Abomination
07. Susceptible to Retinal Reprogrammability
08. Lobotomise, Dehumanise, Negate [LDN]
09. Messiah of Manipulation
10. Disillusion in a Discordant System


Sito Web: https://www.facebook.com/Acraniauk?fref=ts

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login