Down ‘n’ Outz – Recensione: The Further Adventures Of Down ‘n’ Outz

Nati come un progetto che sembrava estemporaneo del frontman dei Def Leppard assieme ad amici di Quireboys e altre band, i Down ‘n’ Outz capitanati da Joe Elliott arrivano al traguardo del secondo album (in mezzo c’è pure un live) in studio. Al centro sempre la passione per i Mott The Hoople, che cinque anni fa aveva dato il via all’operazione e che qui brilla nuovamente per l’energia con la quale i loro brani vengono riletti e
per l’attualità di testi scritti quarant’anni fa e ancora efficaci nella loro lucida ironia: un esempio su tutti è “Violence”, a metà del viaggio in queste “Further Adventures”.

Proprio nella genesi dei Down ‘n’ Outz si trova il segreto del loro contagioso entusiasmo, frutto spontaneo di un amore smodato per quegli anni e quelle sonorità, che rivivono vibranti nell’apertura sferzante con “Rock And Roll Queen”, in primo piano le chitarre di Guy Griffin e Paul Guerin, nella cangiante “Marionette”, nelle scanzonate “One Of The Boys” e “Drivin’ Sister”. Evitando di andare a pescare fra i pezzi più noti dei Mott The Hoople, i Down ‘n’ Outz costruiscono una scaletta estremamente godibile, che ha altri punti di forza nella splendida e commovente “The Journey”, che aggiunge sfumature malinconiche ad un caleidoscopio già ricco di colori e mette in mostra anche il grande lavoro di Keith Weir alle tastiere, notevole pure nella chiusura con “Broadside Outcasts”.

Il progetto è forte dell’approvazione di Ian Hunter, che sottolinea in particolare come Elliott si trovi particolarmente a proprio agio. Non si potrebbe essere più d’accordo, in un percorso che non mostra segni di cedimento a partire dalla sorpresa di questa seconda release in studio e dalla conferma della qualità eccelsa di composizioni che già conoscevamo ma che qui trovano nuova linfa vitale e ulteriore ragion d’essere.

Voto recensore
7
Etichetta: Bludgeon Riffola

Anno: 2014

Tracklist:

01. Rock And Roll Queen
02. Stiff Upper Lip
03. Marionette
04. One Of The Boys
05. Whizz Kid
06. Violence
07. The Journey
08. Drivin' Sister
09. The Original Mixed-Up Kid
10. Crash Street Kidds
11. Broadside Outcasts
12. The Revenge Of The Shipwrecked Hedgehog
13. Sea Diver (iTunes bonus track)
14. One Of The Boys (radio edit; iTunes bonus track)


Sito Web: http://www.downnoutz.com/

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Giulio B

    Una copertina da …….883.
    Prima o poi, comunque, lo ascolterò.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login