Nightingale – Recensione: Retribution

I Nightingale sono da sempre il progetto tramite il quale il poliedrico Dan Swanö si dedica a sonorità più melodiche e vagamente progressive insieme a suo fratello Dag (aka Tom Nouga); si è sempre trattato di musica onesta, con un picco raggiunto secondo mia umile considerazione con “Alive Again: The Breathing Shadow Part IV” (la recensione) del 2003.

Bisogna riconoscere come questo “Retribution” sia tra le cose migliori prodotte dalla band svedese muovendosi tra pulsioni hard rock classicheggianti e una vena epica che ricorda a tratti i rientranti Ten, anche per il timbro grave di Swanö (“Lucifer’s Lament”). Vagando tra le canzoni non incontriamo grandi appigli per memorizzare questo o quel passaggio, ritornello o assolo degno di nota anche se sarebbe sbagliato non sottolineare il livello medio/alto di questo nuovo parto discografico del buon Dan.

La classe non difetta a questo gruppo di musicisti guidati da una delle figure cardine  della scena heavy svedese (se vi dicono qualcosa nomi come Edge Of Sanity, Bloodbath, Pan-Thy-Monium, Witherscape) sia come musicista sia come session musician e produttore; rimane però, come per buona parte della discografia precedente dei Nightingale, poca voglia di protrarre gli ascolti in virtù di una non esagerata varietà esecutivo/compositiva… meglio e più vario in questo senso il progetto Witherscape dell’anno scorso.

“Retribution” avrà comunque i suoi follower che non cesseranno di rendere omaggio ad un musicista coerente e, a suo modo, di culto.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Inside Out

Anno: 2014

Tracklist:

01. On Stolen Wings

02. Lucifer’s Lament

03. Chasing The Storm Away

04. Warriors Of The Dawn

05. Forevermore

06. Divided I Fall

07. The Voyage Of Endurance

08. 27 (Curse Or Coincidence)

09. The Maze

10. Echoes Of A Dream


Sito Web: http://www.danswano.com/nightingale.php

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login