Header Unit

Sworn Enemy – Recensione: Living On Borrowed Time

Come una novità fuori stagione giungono alla quinta fatica sulla lunga distanza i newyorkesi Sworn Enemy, un tempo intransigenti adepti dell’Hardcore a stelle strisce, attualmente più orientati verso un Metalcore con numerosi richiami agli anni d’oro del genere Thrash, ovvero gli anni ’80.

“Living On Borrowed Time” è un album che lascia purtroppo indifferenti, non presenta nulla di nuovo, riesce solo a ricordare al pubblico di aficionados cosa Sal Lococo and Co. siano capaci di fare,  quello che emerge è solo un calderone di soluzioni usate ed abusate migliaia di volte. Il songwriting dei nostri è stato sempre easy e catchy allo stesso tempo, prediligendo ritmiche veloci in stile Hardcore con stop and go, passaggi cavalcanti forieri di battaglie feroci nel moshpit, ma oltre ciò gli Sworn Enemy non riescono ad andare, ci si ferma al puro diletto.

Delle undici tracce che costituiscono la tracklist non ve n’è alcuna degna di nota, purtroppo il livello generale della release è meno che sufficiente, l’album appare approssimativo e derivativo, mancano idee pungenti che siano in grado di suscitare emozioni.

Il silenzio discografico della band, assente dal 2009 all’appello, ha coinciso con diversi cambi di lineup, tanto che tra i membri originari rimane solamente il già citato Sal dietro al microfono, sarà forse anche a causa degli avvicendamenti che la macchina necessita di un periodo di rodaggio per trovare la giusta formula, che non sia solo e semplicemente una copia degli anni che furono.

Senza ombra di dubbio gli amanti del genere troveranno le tracce in questione comunque godibili, ma a mancare è soprattutto il mordente necessario per tirare fuori delle soluzioni in grado di rimanere ben impresse nella mente.

Voto recensore
5
Etichetta: Rock Ridge Music

Anno: 2014

Tracklist:

01. Do Or Die
02. Hard Way
03. Broken Hope
04. Slipping Away
05. No Apologies
06. One Eye Open
07. No Mercy
08. Never Forget
09. Stand And Deliver
10. Nothing Changes
11. Rise Above


Sito Web: https://www.facebook.com/OfficialSwornEnemy

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login