The Steve Morse Band – Recensione: Live In Baden-Baden Germany 1990

La earMUSIC scava negli archivi del programma TV tedesco “Ohne Filter” e riporta alla luce la registrazione di questa bella performance della Steve Morse Band. Accompagnato dai fedeli Dave LaRue al basso e Van Romaine alla batteria, il virtuoso chitarrista americano delizia il pubblico televisivo germanico con un’ora di rock strumentale d’alto livello. “Live In Baden-Baden Germany 1990” ci mostra infatti alla perfezione lo stile di Morse, quello di un musicista che non si perde in tecnicismi fini a se stessi, pur potendoselo permettere, e non perde mai di vista lo scopo primario di emozionare e divertire la propria audience.

Guardando questo DVD vi imbarcherete in un’esperienza sonora che percorre i territori dell’hard rock, del country e della musica tradizionale americana, con una setlist che non si limita agli album solisti di Steve Morse, “The Introduction” (1984) e “High Tension Wires” (1989) su tutti, ma riprende anche episodi provenienti dalla discografia dei seminali Dixie Dregs. Dall’appassionate “The Introduction” alla frizzante “General Lee”, dalla soffusa “Country Colors” all’emozionante “Highland Wedding”, lo spettro delle sensazioni suscitate dal concerto in questione è davvero ampio. Ad offrire una prestazione eccellente contribuiscono poi anche i due compagni di palco di Morse, veri e propri animali da live.

Arricchiscono inoltre il piatto principale degli interessanti materiali bonus. Innanzitutto, le quattro tracce di un’ulteriore performance live registrata sempre presso gli studi di “Ohne Filter”, ma questa volta nel 1984: il momento più prezioso di questo nuovo show è senza dubbio quello in cui il buon Steve si presenta solo e imbracciando una chitarra acustica per eseguire una brillante versione di “Northern Lights”. Quindi, il divertentissimo e decisamente eighties video promozionale di “Cruise Missile”.

Mettendo un attimo da parte le considerazioni sull’ottima performance della band e sulla qualità della scaletta proposta, ciò che colpisce di “Live In Baden-Baden” è anche, e forse soprattutto, il suo sapore di release d’annata: il fatto di aver catturato un piccolo, intimo momento della storia della musica e di avercelo riproposto in tutto il suo fascino a distanza di anni. I cultori del rock strumentale, e della carriera di Steve Morse in particolare, hanno dunque di ché leccarsi i baffi.

Voto recensore
8
Etichetta: earMUSIC

Anno: 2014

Tracklist:

Live In Baden-Baden Germany 1990:
01. The Introduction
02. General Lee
03. Country Colors
04. Sleaze Factor
05. Highland Wedding
06. Tumeni Notes
07. Point Counterpoint
08. Night Meets Light
09. Ice Cakes
10. Rock’N’Roll Park
11. Pride Of The Farm
12. Cruise Missile
Live On “Ohne Filter”, Feb 22, 1984:
01. Refried Funky Chicken
02. Northern Lights
03. Pride Of The Farm
04. Rock’N’Roll Park
Music Video:
01. Cruise Missile


Sito Web: http://www.stevemorse.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login