Dopo aver navigato a lungo nel sottobosco musicale europeo (spagnolo per la precisione) i Toundra si accasano finalmente presso un’etichetta che potrebbe far loro una certa visibilità, stiamo parlando della Superball Music.
Da sempre fautori d’interessanti progressioni post rock interamente strumentali e sperimentali gli iberici confermano questo trend in toto con il nuovo “IV”. Alla maniera di Long Distance Calling e God Is An Astronaut le chitarre di David López e Esteban Giron sono corpose (“Qarqom”) ma non mancano pause di riflessione più liquide e dilatate; “Viesca” ha delle parti dichiaratamente prog con un utilizzo di archi e fiati davvero ben congegnato.
Non siamo forse ai livelli di “II”, che per il sottoscritto rimane ancora l’apice compositivo di questi ragazzi di Madrid, ma il nuovo lavoro cresce ascolto dopo ascolto nonostante manchino le linee vocali a guidarci più agevolmente; la loro proposta è ampiamente fruibile sia da parte dei metal fan che da chi stravede per l’indie e consigliamo a chi ancora non li conosce un approccio appropriato alla cifra stilistica presentataci.
Voto recensore 7,5 |
Etichetta: Superball Music Anno: 2015 Tracklist: 01. Strelka 02. Qarqom 03. Lluvia 04. Belenos 05. Viesca 06. Kitsune 07. MRWING 08. Oro Rojo Sito Web: https://www.facebook.com/toundra |