Exorcism – Recensione: I Am God

Eccoci a parlare di “I Am God”, opera prima del progetto Exorcism, un “supergruppo” nato da una costola dell’ensemble internazionale Raven Lord e composto da veterani della scena hard rock e heavy metal. Sono della partita il vocalist serbo Csaba Zvekan (ex-Killing Machine), il chitarrista americano Joe Stump (HolyHell), il bassista italiano Lucio Manca (Dominici, Solid Vision) e il batterista inglese Garry King (Joe Lynn Turner, Jeff Beck).

Al di là della provenienza da panorami musicali diversificati, il canale espressivo scelto è un robusto heavy/doom metal dal piglio moderno e americano, giocato su passaggi granitici e un mood plumbeo. L’opener “End Of Days” è una traccia estremamente compatta e da un afflato epico vicino ai Candlemass, i ritmi sono compressi e avanzano con rigore, lasciandosi andare talvolta ad accelerazioni. Emerge nel contesto la voce lirica di Csaba, potente e interpretativa, capace di adagiarsi su tonalità morbide lasciandosi andare di quando in quando a sporche contaminazioni hard rock.

La titletrack parte con un giro di basso sabbathiano che introduce il brano migliore del lotto, retto da una melodia portante avvincente e chitarre abrasive con tanto di assolo di Joe. Proseguendo nell’ascolto notiamo come il platter alterni episodi più tipicamente hard’n’heavy, spesso tirati e muscolari (“Higher” e “Voodoo Jesus”, non scevre da risvolti moderni e contaminazioni al limite del thrash) ed altri che mantengono un opus doom, ma sempre sostenuti e giocati sulla potenza delle chitarre e della sezione ritmica come “Exorcism”, “Fade The Day” e “Master Of Evil”.

E proprio “Master Of Evil” vince questa seconda categoria, rivelandosi un brano dal sapore retrò. “I Am God” non presenta dunque particolari cali di tensione, tuttavia analizzando le sue due grandi facciate in una visione d’insieme, notiamo come a tratti le variazioni ritmiche non siano numerose, il che genera alcune ripetitività e brevi momenti di noia.

Voto recensore
6,5
Etichetta: GoldenCore Records / ZYX Music

Anno: 2014

Tracklist:

01.  End Of Days
02.  I Am God
03.  Voodoo Jesus
04.  Last Rock’N Roll
05.  Master Of Evil
06.  Exorcism
07.  Higher
08.  Stay In Hell
09.  Fade The Day
10.  Zero G


Sito Web: https://www.facebook.com/exorcismband

andrea.sacchi

view all posts

Poser di professione, è in realtà un darkettone che nel tempo libero ascolta black metal, doom e gothic, i generi che recensisce su Metallus. Non essendo molto trve, adora ballare la new wave e andare al mare. Ha un debole per la piadina crudo e squacquerone, è rimasto fermo ai 16-bit e preferisce di gran lunga il vinile al digitale.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login