4th Dimension – Recensione: Dispelling The Veil Of Illusions

Dopo gli Altair, la tedesca PowerProg torna a scovare talenti in Italia. E’ la volta dei vicentini 4th Dimension, che sono tutto fuorché una scoperta. La band infatti si era già fatta notare nel 2011, grazie all’esordio “The White Path To Rebirth”, un buon lavoro di power metal all’italiana, che ha in “Dispelling The Veil Of Illusions” il suo ideale prosieguo. I punti di riferimento dei nostri sono, questa volta, Shadows Of Steel e Labyrinth, per un utilizzo di synth di supporto molto moderni.

I 4th Dimension, è vero, non inventano nulla nell’ambito del genere, ma sono in grado di scrivere song coinvolgenti e dirette, che badano al sodo, evitando fronzoli inutili. E’ il caso dell’opener “A Circle In The Ice”, tirata a manetta e sorretta da tastiere giocose, nella migliore tradizione Dragonforce. A seguire l’altrettanto speed “Kingdom Of Thyne Illusions” (da cui è stato tratto un video), addirittura disco nell’intermezzo tastieristico, mentre “Extra World” conferma l’attitudine futurista dei nostri, in questa cavalcata spaziale. Non possiamo che compiacerci per i passi in avanti compiuti dal vocalist Andrea Bicego, che in “Dispelling The Veil Of Illusions” riesce ad essere incisivo ed ispirato, soprattutto nei momenti più tirati e melodici. Detto della scarsa originalità dei 4th Dimension (ma chi lo è attualmente nel genere?), l’unico neo del platter è la presenza di ben due ballad in nemmeno 40 minuti di durata: una altro paio di song belle tirate le avremmo ascoltate più che volentieri.

Ma per gli amanti del power all’italiana, “Dispelling The Veil Of Illusions” è un acquisto obbligato e conferma i 4th Dimension tra le realtà emergenti più promettenti per l’immediato futuro. Da tenere d’occhio senz’altro.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Power Prog

Anno: 2014

Tracklist:

01. Veil 3102 (intro)
02. A Circle In The Ice
03. Kingdom Of Thyne Illusions
04. Quantum Leap
05. ExtraWorld
06. White Logic
07. Memoirs Of The Abyss
08. The Watchtower
09. Dissonant Hearts
10.
Away


Sito Web: http://www.4thdimensionmetal.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login