Burning Point – Recensione: Burning Point

I Burning Point sono da sempre una band normale. I finlandesi, autori finora di cinque album normali, per dare una svolta ad una carriera altrettanto normale, per il nuovo disco hanno deciso di passare alla voce femminile, ingaggiando l’ex cantante dei Battle Beast, Nitte Valo. Risultato? Adesso i nostri sono una band con female vocals assolutamente normale. Il power metal proposto resta canonico, sviluppato con mestiere, ma senza quella classe per poter sperare di puntare in alto e nemmeno queste quattro nuove canzoni, unite a sei hit dei primi lavori, potranno cambiare le sorti dei Burning Point.

L’opener “In The Shadows” è un colpo di pistola di nemmeno tre minuti, mentre la seguente inedita, “Find Your Soul”, può giovarsi di alcuni interventi di tastiere a completare il corollario dei cliché del genere. I Burning Point sanno comporre song orecchiabili ed energiche, ma prive di originalità, dalle melodie vocali, al guitar riff, dimostrando di avere assimilato nel tempo le indicazioni di Iron Savior, Primal Fear e Nocturnal Rites. Questo disco dal titolo autocelebrativo nulla aggiunge e nulla toglie a quanto mostrato finora in carriera dai nostri ed il cambio in corsa dietro al microfono non porterà grossi boom in termini di fama, ne siamo certi. “Burning Point” offre la possibilità di ascoltare alcuni tra i brani più importanti della carriera dei finnici riproposti con la voce femminile, ma senza uno stravolgimento né a livello di struttura né di arrangiamenti.

Per questo motivo, questo “Burning Point”, può essere considerato il calssico album di passaggio, che la AFM getta giustamente sul mercato nel periodo estivo. Assolutamente un lavoro solo per i fan della band, in attesa di un disco di soli inediti, per toccare con mano quanto l’ingresso della Valo abbia portato anche in termini di songwriting.

Voto recensore
5
Etichetta: AFM Records / Audioglobe

Anno: 2015

Tracklist:

01.In The Shadows
02.All The Madness (2015) 2
03.Signs Of Danger (2015) 1
04.Find Your Soul
05.Heart Of Gold (2015) 3
06.My Darkest Times
07.Dawn Of The Ancient War (2015) 3
08.Into The Fire (2015) 2
09.Queen Of Fire
10.Blackened The Sun (2015) 2
11.I've Had Enough (Into The Fire) (Kiss Cover)


Sito Web: www.burning-point.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login