Mike Terrana – Recensione: Beauty And The Beat

La poliedricità e versatilità di Tarja Turunen hanno conquistato il cuore di fan da tutto il mondo e, a quanto pare, anche di alcuni promoter che hanno reso una “regolare” esibizione un tour pronto per essere esportato oltreoceano: il risultato si traduce in “Beauty and the Beat“, un progetto crossover/rock piuttosto azzardato che vede partecipe anche Mike Terrana; il lavoro è nel complesso interessante, in quanto presenta contemporaneamente musica classica, proponendo brani più o meno conosciuti agli amanti del genere musicale, e musica attuale. Una miscela – come suggerito dagli stessi protagonisti nella nostra intervista – ideata soprattutto per intrattenere e divertire i più giovani. Proprio grazie a questa premessa, Mrs Cabuli e socio hanno pensato di immortalare l’evento, realizzandone in seguito un dvd.

Location scelta per l’occasione è il prestigioso Kongresové Centrum di Zlín (Repubblica Ceca) che per una serata si trasforma in un magico ambiente. Accompagnata dal coro Pěvecký Masarykovy dell’Università di Brno diretto dall’Italiano Walter Attanasi e dalla sua orchestra, la cantante finlandese ci presenterà alcuni dei pezzi più conosciuti in ambito classico, come “O Mio Babbino Caro” (Puccini), “Il Barbiere di Siviglia” (Rossini), “Blute Nur” (Bach) o ancora “Piccola Serenata Notturna” (Mozart), alternando gli episodi operistici ad alcuni brani della stessa singer, senza disdegnare i ‘grandi’ della musica moderna come i Led Zeppelin, reinterpretati in una sorta di medley, i Queen e Frank Sinatra, dove per l’occasione vediamo il batterista statunitense in veste di cantante nel brano “Fly Me To The Moon”.

Molto curato sia a livello registico, sia a livello acustico, questo prodotto ha tutti i requisiti necessari per soddisfare anche i palati più raffinati. Gli irriducibili si procureranno la propria copia, mentre quelli che hanno lasciato la cantante finlandese in disparte negli ultimi tempi saranno colti dalla curiosità e cercheranno di darle un’ulteriore chance e, forse, avranno modo di ricredersi. Se però dal principio in molti avevano bocciato questo nuovo lavoro solo perché considerato “atipico”, noi invece siamo fieri di premiarlo: vedere come questi due grandi personaggi siano riusciti a proporre quello che forse nessuno oserebbe mai portare in scena è un gesto che va enormemente premiato.

Voto recensore
7,5
Etichetta: earMUSIC

Anno: 2014

Tracklist:

01. Orchestra - Carmen Overture
02. Mike - Concert For Violin & Oboe (Bach)
03. Tarja - Blute Nur (Bach)
04. Tarja - Zueignung - Op. 10, No. 1 (Strauss)
05. Mike - Barber of Seville (Rossini)
06. Mike - New World Symphony (Dvorák)
07. Tarja - Song To The Moon (Dvorák)
08. Tarja - Vilja Lied (Lehár)
09. Tarja - O mio babbino caro (Puccini)
10. Tarja & Mike - The Reign (Tarja)

Second part
11. Tarja - You Take My Breath Away (Queen)
12. Tarja & Mike - Witch-hunt (Tarja)
13. Tarja & Mike - Led Zeppelin Medley
14. Tarja & Mike – Swanheart (Nightwish)
15. Mike - Can-can (Offenbach)
16. Tarja - Mein Herr Marquis (Strauss)
17. Mike & Tarja - Fly Me To The Moon (Frank Sinatra)
18. Tarja & Mike - Into The Sun (Tarja)

Encore
23. Mike - William Tell Overture (Rossini)
24. Tarja - I Feel Pretty (Leonard Bernstein)
25. Mike - Eine kleine Nachtmusik (Mozart)
26. Tarja & Mike - I Walk Alone (Tarja)

Bonus material
Photo Gallery


Sito Web: https://www.facebook.com/beautyandthebeatofficial

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login