Gift Of Gods – Recensione: Receive

A qualche anno dalla decisa svolta retrò, old-school, o comunque altro la si voglia chiamare, dei suoi Darkthrone, il buon Ted Skjellum, a.k.a. Nocturno Culto, da ulteriore dimostrazione della veracità di tali influenze, attraverso questo suo nuovo progetto solista: Gift Of Gods.

Il mini d’esordio, “Receive”, rappresenta infatti una palese dichiarazione d’intenti in musica, sotto forma di quattro epiche tracce di puro heavy metal di ottantiana memoria. Lo spirito evocato dal musicista norvegese riporta decisamente a quel passato popolato dai vari, entusiasmanti album NWOBHM da cui molto, se non tutto, è nato, metallicamente parlando.

L’opener “Enlightning Strike” è piuttosto chiara a riguardo, con i suoi chiari riferimenti alla crudezza darkthroniana ultima maniera, che altro non è se non la reinterpretazione dei seminali Bathory, Angel Witch ed Hellhammer. La successiva title-track è un brano del tutto strumentale, inquadrabile forse più come un divertissement interpretativo di Nocturno Culto, qui efficacemente alle prese con tutti gli strumenti, in un’ottica orgogliosamente DIY.

L‘inossidabile fil rouge che lega Gift Of Gods a un passato musicale che è anche storia personale della propria educazione al metallo, è ribadito dalla terza “Looking For An Answer”, cover dei misconosciuti eroi svedesi Universe. Sempre mantenendo il più classico dei mid-tempo, “Receive” si appresta al commiato con “Last Solstice”, composizione per certi versi gemella dell’opener, sia come intenzione, sia a livello compositivo.

Il bilancio finale di questa prima prova solista dei Nocturno Culto’s Gift Of Gods può dirsi necessariamente positivo solamente nella misura in cui si utilizzi il metro di giudizio dell’entusiasmo e dell’opportuno omaggio a un glorioso passato, laddove invece è piuttosto palese e scontata la sua completa mancanza di spessore/originalità artistica. Una gustosa e godibile appendice ancor più retrò al buon “The Underground Resistence” & Co.

Voto recensore
6
Etichetta: Peaceville Records

Anno: 2013

Tracklist:

01. Enlightning Strikes
02. Receive
03. Looking For An Answer
04. Last Solstice


Sito Web: http://www.peaceville.com/nocturnoculto/index.php

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login