Rainburn – Recensione: Insignify

Letteralmente dall’altra parte del mondo ci è stato recapitato il promozionale di un interessante band chiamata Rainburn che, dopo una serie infinita di cambi di line-up e un EP a titolo “Canvas Of Silence”, arriva all’agognato esordio sulla lunga distanza.

“Insignify” è un concept basato sulla ricerca di uno scopo nell’apparente mancanza di significato della vita raccontato dal punto di vista di un musicista, che affronta questioni di esistenzialismo, il significato della vita umana, il narcisismo, l’insicurezza e la ricerca della ragione; gli indiani suonano freschi senza in realtà introdurre niente di nuovo e ci presentano un progressive rock dalla marcata accezione melodica.

“Merchant Of Dreams” ha punti di contatto coi nostri conterranei Kingcrow anche se la band di Bangalore aggiunge momenti dal vago sapore jazz nelle porzioni strumentali e difetta della componente prettamente metal; questa emerge in alcune tracce successive come “Someone New” e “Suicide Note” ma l’approccio rimane sempre raffinato e pulito.

“Insignify” sembra un album un po’ fuori tempo massimo nonostante il genere proposto che non dovrebbe porsi limiti alla sperimentazione; certamente il progressive rock, se ben fatto, può essere sempre attuale ma i Rainburn sembrano (per ora) una band non collocata nell’epoca giusta…

Non convince altresì la voce un po’ didascalica del fondatore Vats Iyengar che prova ad imitare con risultati alterni Daniel Gildenlöw dei Pain Of Salvation; belli invece alcuni suoi arpeggi e l’uso della chitarra acustica in pieno stile Steve Howe. Nonostante qualche vizio di forma comunque l’album scorre degnamente con qualche riferimento anche ai maestri Rush (“Within”) ed è graziato da un artwork di copertina molto suggestivo e un suono poco palpabile ma ottimamente masterizzato agli arcinoti Fascination Studios.

Voto recensore
7
Etichetta: Independent

Anno: 2018

Tracklist: 01. The Wait 02. Merchant Of Dreams 03. Elusive Light 04. Mirrors 05. Someone New 06. Purpose 07. Suicide Note 08. Insignify 09. Within 10. School Of Atlantis
Sito Web: http://rainburn.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login