Header Unit

Radkey – Recensione: Delicious Rock Noise

Dietro il monicker dei Radkey troviamo tre giovani fratelli Dee, Isaiah e Solomon accomunati dall’amore per la musica rock, il punk, Danzig e con una gran voglia di evadere dalla cittadina di St. Joseph nel Missouri. Cresciuti ascoltando la collezione di vinili del padre, un vero e proprio fan della musica, il trio decide di fondare una band con il genitore che gli fa anche da manager e li incoraggia nel loro sogno, tanto che nel 2011 riescono ad aprire per i Fishbone proprio come loro primo concerto. Nel corso degli anni il gruppo si fa le ossa suonando in ogni dove finchè con la pubblicazione del primo ep “The Cat & The Mouse And Devil Fruit” nel 2013 riescono a prendere parte anche al prestigioso festival del Download nel Regno Unito suscitando l’interesse degli addetti ai lavori. Assoldato Ross Orton (Artic Monkey) come produttore la band si rintana negli studi di Sheffield per dar vita a questo “Delicious Rock Noise”.

Un album composto da quattordici brani più la cover “Marvel” dei The Lemons che pone l’attenzione sulle molteplici influenze di questo terzetto. Troviamo  ampi riferimenti a band quali i Queens Of The Stone Age soprattutto nell’iniziale “Dark Black Makeup”, ma anche agli Strokes nella successive “Romance Dawn”, “Love Spills” e “Parade It” per il cantato quasi baritonale del bravo Dee Radke che a più riprese ricorda il noto Julian Casablancas. L’amore per Danzig invece emerge nella doomy e incisiva “Best Friends” e nella cupa “Feed My Brain”, mentre in “Le Song” si evince l’influenza del punk grezzo e senza fronzoli in una scheggia sonora breve, efficace e che non da tregua.

Con “Hunger Pain” si rallenta un po’ il ritmo prima di venire travolti dalla energica “Song Of Solomon” di chiara matrice punk californiana, mentre “Evil Doer” racchiude un po’ tutte le caratteristiche di questa giovane formazione americana che spazia dall’alternative rock al punk rock più mainstream con squisiti rimandi anche al cantato del maestro Danzig. In conclusione questo “Delicious Rock Noise” è un album variegato dove convivono varie anime, ma soprattutto dove emerge una genuina grinta e irruenza che sono la colonna portante di questo lavoro.

radkey

Voto recensore
7
Etichetta: Another Century Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Dark Black Makeup 02. Romance Dawn 03. Love Spills 04. Parade It 05. Best Friends 06. Le Song 07. Hunger Pain 08. Feed My Brain 09. Sank 10. Song Of Solomon 11. Evil Doer 12. Glore 13. Feel 14. Marvel 15. Teen Titans Theme
Sito Web: http://radkey.net/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login