Decimo album in uscita per i californiani P.O.D. che, a distanza di tre anni da “Murdered Love”, ci riprovano con “The Awakening”, full lenght di diverso stampo e con un piglio molto più deciso rispetto al precedente lavoro.
“Am I Awake”, nella sua semplicità, ci mette subito di fronte ad un lavoro riflessivo, fresco nei ritmi ma che lascia spasso ad una riflessione dietro le parole.
“Rise Of NWO” è un bel santo nel passato in quanto il genere proposto e lo stile fanno ritornare indietro all’epoca di “Satellite”, tuttora considerato uno dei loro lavori migliori, se non addirittura il migliore. La musica, secca e ridondante e con alcuni spunti che qua e là ricordano i Korn, fa da base ad un cantato scandito e che abbraccia rap e raggae allo stesso momento, con un risultato ottimo e molto coinvolgente.
L’album vede in due diverse occasioni la partecipazione di due ospiti di eccezione: Maria Brink, la starlette del momento nonché cantante negli In This Moment, e Lou Keller, cantante dei mastodontici Sick Of It All.
Il primo duetto lo si ha con “Criminal Conversations”, brano un po’ troppo soft e che sembra limitare sia la carica della band che della giunonica Maria Brink, che riesce ad esprimersi soltanto nel finale, unico momento in cui il brano sembra svilupparsi e avere, anche se per poco, un senso musicale.
“Revoluciòn”, che vede la partecipazione più che notevole dei Sick Of It All, è un brano potente, un bel pugno nello stomaco e che unisce in maniera perfetta complementare l’anima più sobria e alternative dei P.O.D., all’aggressività e all’energia dei Lou Keller. In questo pezzo abbiamo un riff accattivante, un ritornello che conquista, una ritmica che fa agitare anche i più immobili e un’incontro/scontro di voci che dà vita ad un testo secco e veloce.
“The Awakening”, title track dell’album, conclude questo album poliforme e ben costruito. Il brano in questione, poco distorto e molto rilassato, trasmette il senso di conclusione senza troppa malinconia e facendo presagire ad un futuro più concreto e proficuo per la band.
Questo decimo lavoro dei P.O.D. riesce a dare nuovo lustro ad una band che, come accade spesso, è rimasta vittima di un’incredibile successo senza riuscire mai più a replicarlo. “The Awakening” è un bel progetto che dà nuova luce ad uno stile ormai consolidato attualizzandolo, migliorandolo e con una evoluzione che si muova verso nuove strade. Le dieci tracce che compongono questo full lenght hanno ognuna una propria anima, molto diversa, e con sfumature che mettono in mostra la varietà e le diverse culture che confluiscono nel quartetto californiano.
Voto recensore 7,5 |
Etichetta: Universal Music Anno: 2015 Tracklist: 1. Am I Awake Sito Web: http://payableondeath.com |