Pino Scotto – Recensione: Eye For An Eye

Dopo la celebrazione di “Live For A Dream”, Pino Scotto a sessantasette anni prosegue nel percorso per ritrovare le sue radici: quale modo migliore che chiamare, per la registrazione del nuovo materiale – cantato interamente in inglese, amici e collaboratori di un tempo come Dario Bucca al basso, Marco Di Salvia alla batteria e Steve Angarthal alla chitarra? Fin dalle prime note della title track sembra di fare un salto indietro nel tempo, quando nell’underground italiano prendeva forma quell’hard rock che avrebbe avuto in Pino Scotto il protagonista più noto, con gli inossidabili Vanadium e da solista.

Personaggio carismatico come pochi altri, in queste nuove tracce uno Scotto grintoso e arrabbiato come sempre ci porta in un viaggio fatto di hard rock spigoloso e ruvido, in cui in particolare la prova di Anagarthal è davvero notevole, esemplare il suo apporto nella diretta “There’s Only One Way to Rock”, sorta di manifesto dello Scotto-pensiero. La produzione, al contrario delle release più recenti, è imperfetta e sporca e finisce paradossalmente per contribuire a quell’effetto per cui “Eye For An Eye” riesce davvero a rievocare un’epoca. Non tutte le composizioni musicali sono incisive, ma la sensazione che si prova ascoltando pezzi come “Two Guns” è quella di far parte di una comunità fondata su sonorità e contenuti che hanno contraddistinto un’era e continuano a contraddistinguere in maniera perfettamente riconoscibile un approccio alla materia metallica. Interessanti le sfumature cupe disegnate dalle tastiere in “The One” e dall’interpretazione melodrammatica e sofferta in “Angel Of Mercy”. Colori ancora diversi per la malinconica “Wise Man Tale”, che pure rimane perfettamente coerente rispetto alla proposta complessiva di un album solido e compatto, fedele testimonianza di chi era e continua ad essere Pino Scotto.

Voto recensore
7
Etichetta: Nadir Music

Anno: 2018

Tracklist: 01. Eye for an Eye 02. The One 03. One Against the Other 04. Two Guns 05. Cage of Mind 06. Crashing Tonight 07. Angel of Mercy 08. Looking for the Way 09. Wise Man Tale 10. There’s Only One Way to Rock 11. One Way Out
Sito Web: http://www.pinoscotto.it/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login