Tombs – Recensione: Path of Totality

Gli americani Tombs, fautori di un particolare quanto interessante mix di sludge e black metal, avevano colpito la mia attenzione col precedente “Winter Hours” (sempre Relapse, 2009).

Leggendo della presenza di John Congleton (Baroness, Explosions in the Sky) come produttore, mi aspettavo che questo “Path of Totality” comportasse un relativo alleggerimento del sound, ma le cose stanno diversamente, perché l’atmosfera generale del nuovo platter è ancor più livida, sulfurea e violenta.

Tracciando un paragone artistico fra le copertine dei due album in questione, è come se la lattiginosa icona di “Winter Hours” fosse stata posseduta da qualcosa che ne ha distorto i lineamenti e stravolto lo sguardo.

Non stupisce quindi che il songwriting di Mike Hill (ottimo anche dietro al microfono) e soci appaia ancor più cupo, ribassato e aggressivo, lasciando meno spazio ai momenti più melodici e riflessivi che facevano capolino qua e la nel disco precedente, che in “Path of Totality” si ritrovano concentrate più che altro negli ultimi brani della tracklist.

Tali differenze, lungi dall’essere difetto o demerito, offrono un diverso spaccato dell’anima della band di Brooklyn, forse meno immediato, ma altrettanto valido; qualcosa di descrivibile come un ipotetico incrocio fra Neurosis e Deathspell Omega, e a tratti vicino, come impostazione, alle ultime cose di Krallice e Liturgy.

Si tratta di un album molto omogeneo e compatto, in cui le canzoni sembrano effettivamente le tappe di un sentiero verso un’agnizione mistico-esoterica. Validi esempi delle caratteristiche descritte sono “Constellations”, la title-track, “Silent World” e “Black Heaven”, ma è il lavoro nella sua interezza di cui bisogna fare esperienza diretta.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Relapse Records

Anno: 2011

Tracklist:

01. Black Hole Of Summer
02. To Cross The Land
03. Constellations
04. Bloodletters
05. Path Of Totality
06. Vermillion
07. Passageways
08. Silent World
09. Cold Dark Eyes
10. Black Heaven
11. Red Shadows
12. Angel Of Destruction


Sito Web: http:// www.myspace.com/tombsbklyn

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login