White Wizzard – Recensione: Over The Top

Bel ritorno, ad appena un anno da “High Speed Gto” (2009), per gli statunitensi White Wizzard, votati ad un hard’n’heavy talmente classico che se sul CD trovassimo come data d’uscita il 1983 non ci meraviglieremmo più di tanto (pulizia dei suoni a parte).

I nostri sono totalmente legati a quanto proposto dai maestri del genere, da Dio a Judas Priest, da Iron Maiden (da sentire le chitarre di Eirk e Chad in “High Roller” per esempio) ad Angelwitch. Del resto il loro amore per chi ha tracciato le direttive del metal sono sottolineate, nell’edizione limitata del CD, dalla presenza delle cover “Heading Out To The Highway” dei Judas Priest (poco personale ma gradevole) e di “Gates Of Gehenna” dei ben più oscuri Cloven Hoof, che viene riletta con precisione, anche se non con la stessa energia dell’originale.

I brani del CD si alternano fra pezzi più rock oriented come le rolleggianti “Out Of Control” e “Live Free Or Die” ed altri più heavy metal come l’aggressiva “Strike The Viper” o la quasi epica “Iron Goddess Of Vengeance”. Su tutti emerge la perizia strumentale del bassista Jon Leon che lascia il segno in tutte le track (da sentire l’incipit eccellente di “Out Of Control”), grazie anche ad una registrazione che evidenzia il lavoro svolto dalla quattro corde.

Ovviamente tutto il resto della release risulta in tema, con testi semplicistici ma d’effetto, copertina simil-Maiden (un po’ horror ed un po’ ironica) e il discreto singer Wyatt che si presenta con il roboante monicker di “The Screaming Demon”.

Per chi vuol fare un tuffo in un sound estremamente tradizionale qui avrà di che divertirsi; chi invece ama la musica partorita dal 1984 in poi può evitare di impegnarsi nell’acquisto di questo CD.

Voto recensore
7
Etichetta: Earache

Anno: 2010

Tracklist: 01. Over The Top
02. 40 Deuces
03. High Roller
04. Live Free Or Die
05. Iron Goddess Of Vengeance
06. Out Of Control
07. Strike Of The Viper
08. Death Race
09. White Wizzard
10. Gates Of Gehenna (Cloven Hoof cover) 11. Heading Out To The Highway (Judas Priest cover)
Sito Web: http://whitewizzard.net

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login