Coastland Ride – Recensione: On Top Of The World

Era il 2003 quando il trio svedese dei Coastland Ride fece il suo esordio sul mercato con un buon album omonimo di cristallino West Coast/AOR con spruzzate pop tecnologico su etichetta AOR Heaven. All’epoca però non era ancora scoppiata la voglia di revival di sonorità melodic rock a cui stiamo assistendo negli ultimi anni. Ecco quindi che la sempre più intraprendente Avenue Of Allies mette sotto contratto la band ristampandone l’opera prima, arricchita da tre bonus track, e la spedisce in studio per la realizzazione di questo “On Top Of The World”. Rispetto al debutto, la produzione si fa più brillante e incisiva tesa ad eliminare i troppi campionamenti del passato e così al fine di donare maggior carattere alle composizioni troviamo Sven Larsson (Street Talk, Lionville) e Leif Eriksson (Winterlong)  a suonare gli assoli sulla maggior parte delle tracce.
Dunque se tutto ciò fatto in passato da band come T’Bell e Talk Of The Town riscuote i vostri favori, non potrete non apprezzare questo disco. Melodie ariose di facile presa, esuberanti arrangiamenti vocali, ritornelli convincenti e un lavoro di chitarre e tastiere preciso e d’impatto. La title-track, “Wait”, “Second Chance” (con un delizioso assolo di sax), “Made Up My Mind”, “Lodestare” sono fra le cose migliori di un platter che però verso la fine perde un po’ d’intensità. Intendiamoci non c’è nulla che non vada in questo lavoro, ma probabilmente alla lunga soffre della mancanza di soluzioni più audaci e originali che accorrano in soccorso dell’album spezzandone un po’ la monotonia.
Comunque tutti coloro che non possono fare a meno delle melodie di matrice scandinava, troveranno in  “On Top Of The World” la giusta dose di zucchero con cui sedarsi.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Avenue Of Allies

Anno: 2012

Tracklist:

01. Act Of Faith (One Million Reasons)
02. Wait
03. On Top Of The World
04. Second Chance
05. Made Up My Mind
06. Sandra
07. Save You From Yourself
08. Lodestar
09. Strange Confusion
10. Jericho Falls
11. Nail Me To The Cross


Sito Web: http://www.myspace.com/coastlandride

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login