The Poodles – Recensione: No Quarter

Arriva il momento della celebrazione live per gli svedesi The Poodles, dopo tre lavori in studio. Insieme al CD qui recensito esce pure il DVD "In The Flesh": entrambi testimoniano il "Clash Of The Elements" tour. Una band emersa grazie alla capacità di scrivere chorus ruffiani quanto efficaci, interpretati con fondamentale convinzione dall’eccellente ed istrionico frontman Jakob Samuel. Se nei loro album da studio erano pur sempre presenti dei filler, questa release del vivo ci permette di gustarli nei loro pezzi migliori, rivestiti dall’energia del suono live. A colpire maggiormente è proprio Samuel, capace di coinvolgere il pubblico e di sfoderare una performance tecnicamente ineccepibile. Se a ciò si aggiunge che il repertorio dei Poodles sembra fatto apposta per essere cantato a scquarciagola, si capirà come il risultato non possa che essere incanalato in direzione positiva.

Ci sono, però, dei "ma": la scaletta, a dire il vero, non è costruita benissimo, così ci si mette un po’ ad entrare nel cuore della proposta musicale della band svedese. Uno degli apici emotivi, tanto per capirci, arriva appena con "One Out Of Ten", ma poi si deve attendere il passaggio della strumentale "Lullaby For Jimmy" e dell’assolo del batterista Christian Lundqvist, che spezzano l’incanto prima di proseguire con l’ottima "Echoes From The Past". Altri highlight rispondono al nome di "Night Of Passion" e "Flesh & Blood", nel mezzo qualche sbavatura e l’impressione che la baracca stia in piedi essenzialmente grazie al frontman, con gli altri a fare un po’ da contorno in uno spettacolo spesso più appariscente che di sostanza. La dipartita di Pontus Norgren può essere una delle ragioni alla base dell’impressione di una band un po’ confusa e non troppo convinta delle proprie potenzialità, che pure ci sono. Come ci sono alcuni chorus da urlo e come continuano a scorrere fiumi di energia.

L’attesa per il prossimo album in studio corrisponde, a questo punto, a quella per capire se quella di oggi è una semplice sensazione.

Voto recensore
6
Etichetta: Frontiers

Anno: 2010

Tracklist: 01. Too Much Of Everything
02. Caroline
03. Seven Seas
04. Metal Will Stand Tall
05. Like No Tomorrow
06. One Out Of Ten
07. Lullaby For Jimmy
08. Drum Solo
09. Echoes From The Past
10. Thunderball
11. I Rule The Night
12. Night Of Passion
13. Flesh & Blood
14. Line Of Fire
Sito Web: http://www.myspace.com/thepoodles

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login