Thunderstorm – Recensione: Nero Enigma

Proseguendo sulla strada del precedente “As We Die Alone” il quinto album dei Thunderstorm tende a esplorare nuove soluzioni nell’ambito di un doom metal comunque classico e ben saldo alle proprie radici.

Il trio della band italiana conferma in pieno le ottime qualità proposte nel corso di dieci anni e cinque full lenght. “Nero Enigma” è anche un interessante concept album scritto dal bassista Omar Roncalli e suddiviso per capitoli; si tratta delle gesta di un serial killer che in ogni song uccide una delle sue vittime, tutte di sesso femminile. Non è un caso, quindi, che l’artwork di copertina raffiguri proprio l’oscuro assassino mentre accoltella alle spalle (in un clima simil-Psycho) una delle sue vittime.

A questo tema di fondo i nostri uniscono un sound cupo e decisamente meno “epic-doom”, abbandonando ulteriormente quanto proposto agli esordi. Le tracce di “Nero Enigma” spaziano del classic doom anni ’80 a sensazioni heavy metal e rock sempre più evidenti. Di fatto si alternano brani più movimentati come l’ottima “When April Dies”, in cui si ritaglia una prova da maestro il batterista Attilio Caldani, a brani più profondi e viscerali come “Ophrys” in cui le melodie malsane dei nostri sono coronate dal cantato virulento di Fabio “Thunder” Bellan.

Vera sorpresa dell’album è “Shallow”, brano straniante che pone in primo piano sia la chitarra acustica di Fabio che le partiture di basso di Omar, inserite in un meandro melodico ipnotico di sicuro impatto.

Possiamo affermare che con “Nero Enigma” i nostri abbracciano sempre di più le atmosfere cupe di Paul Chain senza abbandonare i connotati metal dei Candlemass, come confermano i riff della monolitica “Mechanical Delights”. Di certo la qualità della proposta rimane ancora una volta di ottimo livello, soprattutto per gli amanti del doom.

Voto recensore
7
Etichetta: Dragonheart

Anno: 2010

Tracklist: 01. Nero Enigma (The Beginning)
02. When April Dies
03. Ophrys
04. 5o25
05. Shallow
06. The Trial Of Life
07. Mechanical Delights
08. Monologue
09. Modus Operandi

Sito Web: http://www.thunderstorm-doom.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login