Mr. Big – Recensione: Live From Milan

Registrato il 12 novembre 2017 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, “Live From Milan” è soprattutto la testimonianza di una delle ultime esibizioni dal vivo dei Mr.Big con Pat Torpey: la sua battaglia con il morbo di Parkinson era già in fase avanzata, ma ciò non gli impediva di andare in tour e suonare la batteria su alcuni brani, su altri essendo comunque presente con tamburello e voce, sostituito da Matt Starr. L’album, che esce sia in CD che in BluRay, è stato registrato da Alessandro Del Vecchio, Andrea Seveso e Michel Assalini, mixato da Jay Ruston e masterizzato da Alessandro Del Vecchio.

La scaletta è quella del tour dell’ultimo ottimo “Defying Gravity”, da cui sono estratti diversi brani che non sfigurano affatto accanto ai classici della band, tutti suonati con il consueto contagioso divertimento e quella capacità innata dei Mr.Big di far sembrare facili e naturali anche le cose più difficili. E’ una band sincera, con pregi e difetti, su tutti un Eric Martin non proprio in stato di grazia, che sopperisce con la propria generosità a qualche sbavatura dal punto di vista tecnico, trovandosi più a proprio agio nei passaggi spensierati di un pezzo come la nuova “Damn I’m In Love Again”. Volendo citare i brani più riusciti, menzione speciale va sicuramente alla caracollante “Alive And Kickin'”, all’eterea “Take Cover” pilotata con la consueta leggerezza da Paul Gilbert, al sempre spettacolare assolo di Billy Sheehan che segue e insegue poi Gilbert in “Addicted To That Rush”. Bene anche la furiosa “Colorado Bulldog”, non tra le cose migliori partorite dal gruppo eppure efficacissima dal vivo – e non è un caso che le sia data la rilevanza del bis.

In mezzo, qualche sbandata, tanta sostanza e la sensazione che comunque la band non si risparmi, nessuno escluso: è questa caratteristica, unita all’indiscutibile capacità tecnica dei Mr. Big, a garantire la piena sufficienza anche ad un live imperfetto come questo.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2018

Tracklist: Disc 1: 01. Daddy, Brother, Lover, Little Boy 02. American Beauty 03. Undertow 04. Alive And Kickin’ 05. Temperamental 06. Just Take My Heart 07. Take Cover 08. Green-Tinted Sixties Mind 09. Everybody Needs A Little Trouble 10. Price You Gotta Pay 11. Paul’s Solo 12. Open Your Eyes 13. Wild World 14. Damn I’m In Love Again Disc 2: 01. Rock And Roll Over 02. Around The World 03. Billy’s Solo 04. Addicted To That Rush 05. To Be With You 06. 1992 07. Colorado Bulldog 08. Defying Gravity
Sito Web: http://www.mrbigsite.com/

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login