Mountain

Voto
recensore

7,5

Voto
utenti

-

Mountain

Nubian Rose

Track Listing

01. Ever See Your Face

02. Mountain

03. Living For Tomorrow

04. How Am I

05. Get Ready

06. Your Love

07. Once Bitten

08. Reckless

09. Close My Eyes Forever

10. Mountain

 

Vota questo album:

Nubian Rose ovvero l’ennesima realtà musicale che dimostra l’ottima salute dell’attuale scena scandinava. Sin dall’immagine in copertina è chiaro che la vera star della band è Sofia Lilja, una rinomata insegnante di canto (famosa vocal coach degli artisti dello show televisivo svedese “Idol”) che, andando anche un po’ controcorrente, su “Mountain” ha scelto di mostrare le sue abilità canore esibendosi in sonorità Hard N’Heavy che affondano  le proprie radici negli 80s (riportando alla memoria le gesta delle varie Lee Aaron, Lita Ford o Doro Pesch).La talentuosa cantante può contare sulle prodezze esecutive di un solido combo di musicisti che elaborano un maelstrom sonoro ispirato ed appassionante.

“Ever See Your Face” e la title track aprono le danze in maniera dinamica e vitale : la prima, avvincente ed incisiva, sprizza energia da tutti i pori e si fa notare per degli ottimi chorus mentre la seconda è una devastante bordata heavy che spinge maggiormente sull’acceleratore. “Living For Tomorrow” è un avvenente episodio di hard rock melodico in cui si segnala la partecipazione di Kee Marcello alla chitarra ma arrivati alla quarta canzone si è al cospetto della perla del cd, una meravigliosa ed emozionante ballad in cui la singer si supera creando un’atmosfera magica ed eterea cosicché tutti i rockettari dal cuore tenero si commuoveranno ascoltando la romantica “How Am I”. “Once Bitten” e “Reckless” si sorreggono su un songwriting impeccabile e con il loro approccio indubbiamente classico strizzano l’occhio a quei successi ‘seta ed acciaio’ dei bei tempi che furono (L’attacco iniziale di “Get Ready” ricorda notevolmente quello di “Rock You Like A Hurricane” degli Scorpions). Il debut album dei Nubian Rose ospita anche una rivisitazione di “Close My Eyes Forever”, famoso brano interpretato a fine anni 80 dal duo Lita Ford/Ozzy Osbourne ed in questa occasione il duetto è composto dalla Lilja e da Mats Leven, altro ospite d’onore del platter.

Tutti coloro che si aspettano incursioni sonore sconfinanti verso il Symphonic o il gothic metal rimarranno delusi infatti “Mountain”  è un vero e proprio manifesto dedicato a tutti gli amanti delle sonorità Hard N’Heavy nella più pura accezione del termine: 10 canzoni d’ispirazione 80s meravigliosamente abbellite da un’ottima produzione al passo coi tempi che possiedono riff ed assoli di chitarra al fulmicotone, ritmiche muscolari, ritornelli veramente avvincenti ed un cantato grintoso e suadente. Speriamo di poter parlare di Sofia Lilja anche in futuro infatti, misurandosi in questo genere musicale, si è dimostrata una fantastica interprete vocale che possiede carisma e personalità in quantità anche maggiore rispetto a certe sue colleghe ben più blasonate.

Alla prossima.

Altro...

Lascia un commento

Login with Facebook:
Login