“Mediceo” è il quarto studio album dei fiorentini Inner Shrine, gothic metal band dalla forte impronta operistica attiva dalla seconda metà degli anni ’90.
La nuova prova sulla lunga distanza si rivela impeccabile da un punto di vista formale, anzi, se rapportiamo il disco alle uscite precedenti notiamo come “Mediceo” sia il lavoro più curato per ciò che riguarda la produzione e gli arrangiamenti classici. Per il resto, la formula musicale posta in essere dai toscani, pur affascinante, comincia a mostrare alcuni nervi scoperti dovuti all’assenza del fattore sorpresa. Cori operistici profondi e ipnotici, parti enfatiche di musica classica uniti a una componente metal comunque molto leggera e sfumata, sono le consuete credenziali di una band che svolge il suo compito nel migliore dei modi, ma non si impegna a dare spallate al genere di riferimento.
“Mediceo” è comunque un ascolto più che gradevole e non fallisce nel garantire quel tipico connubio tra mistero e romanticismo. Chi ama il genere può acquistarlo a scatola chiusa, la splendida voce di Cecilia Boninsegni e la cura maniacale delle orchestrazioni sono punti di forza da non sottovalutare.
Voto recensore 6 |
Etichetta: My Funeral Records Anno: 2010 Tracklist: 01.Fatum Iohanni 02.Confutatis 03.L’Elettrice Palatina 04.Cum Gloria 05.The Green Room 06.Il Magnifico 07.Enea 08.Odissea Sito Web: http://www.myspace.com/innershrine |