Masterplan – Recensione: Keep Your Dream aLive

E’ arrivato il momento anche per i Masterplan di uscire sul mercato con il primo live album. Come sempre capita al malcapitato recensore di turno, anche questa volta tocca analizzare un concerto proposto anche in versione DVD senza aver a disposizione le immagini, ma solo attraverso l’audio. Peccato, perché, la visione dell’interno pacchetto proposto, avrebbe permesso di rendere ancora più completo quaesto giudizio. Ma tant’è…

Keep Your Dream aLive” è il resoconto dell’ultimo tour della band tedesca ed in particolare del concerto al Masters Of Rock, dove i nostri hanno presentato tutte le hit tratte dai cinque album finora pubblicati. La resa sonora del disco è molto differente rispetto ai live album a cui siamo stati abituati recentemente così laccati e limpidi (chi ha detto finti?) e se da un lato possiamo apprezzare l’aspetto più sanguigno della band on stage, dall’altro il sound penalizza un po’ le tastiere e gli arrangiamenti, che restano spesso in secondo piano. Per certi versi è un peccato, perché brani come l’opener “Enlight Me”, tratta dal disco d’esordio dei Masterplan, perdono un po’ in eleganza, mentre dall’altra parte, song più metalliche come “Time To Be King”, esplodono in tutta la propria energia on stage. Diciamolo subito, Rick Altzi non è Lande, quindi non aspettatevi una prestazione da cinema da parte del vocalist teutonico, ma non possiamo negare che il suo timbro sporco e la voce possente si addica a song come “Crystal Night” e “Kind Hearted Light”. La set list scorre via che è un piacere e ci mostra i Masterplan con una line-up finalmente stabile e compatta, dopo la pubblicazione di “Novum Initium”, che dovrebbe rappresentare, appunto, un punto di svolta per la carriera.

Siamo sempre dell’idea che i Masterplan abbiano toccato il proprio apice con i primi lavori in studio, ma questo live album dimostra come i nostri abbiano ancora qualcosa da dire e che il pubblico sappia apprezzare anche le composizioni del nuovo corso. Attendiamo quindi di avere tra le mani la versione blu ray, per poterci godere l’intero show di “Keep Your Dream aLive” ed i suoi speciali.

Voto recensore
sv
Etichetta: AFM Records / Audioglobe

Anno: 2015

Tracklist:

01. Enlighten Me
02. Spirit Never Die
03. Lost And Gone
04. Crystal Night
05. Betrayal
06. Crimson Rider
07. Back For My Life
08. Time To Be King
09. Keep Your Dream Alive
10. Heroes
11. Soulburn
12. Kind Hearted Light
13. Crawling From Hell
14. Black Night Of Magic


Sito Web: www.masterplan-theband.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login