Black Country Communion – Recensione: Live Over Europe

Non sono nati per caso ma hanno una missione ben precisa da assolvere. Cavalcando l’onda di recupero delle sonorità vintage, i BCC sono indirizzati verso una fascia di pubblico che, per ovvi motivi anagrafici, non ha vissuto in prima persona l’hard rock dei seventies. Hughes, Bonham, Sherinian e Bonamassa sono musicisti di provata esperienza, con in dote tanta classe e talento, che riuniti sotto il monicker BCC ripropongono lo stile reso monumentale dai Deep Purple, Led Zeppelin, Cream e Free, con un suono legato a quel periodo ma supportato da una produzione (Kevin Shirley) che non convince pienamente.

“Live Over Europe” arriva a pochi mesi dalla pubblicazione di “II”, un lavoro che ha pagato dazio, forse dovuto alla fretta nel portarlo a termine, dopo il brillante esordio, conferma che  arriva anche con le versione live: i brani estratti dal primo album trasmettono maggior vigore e freschezza. La parte migliore del DVD è senz’altro l’aspetto visivo, regia, scelta dei colori (bellissimi) ed un montaggio oculato rendono suggestive le performance, ogni brano è stato catturato in una location europa diversa, dei BCC.

Hughes è il solito animale da palco, sembra non conoscere mai un momento di stanca, canta (divinamente) e suona con uno spirito e presenza fisica invidiabile, Bonham e Sherinian svolgono un compito di routine, rendono solide le performance senza sbavature, mentre è sempre più credibile Bonamassa nei panni del chitarrista hard rock di scuola blues. “Song Of Yesterday” è uno brano fantastico, di quelli emozionali che non si ascoltavano da decenni, tant’è che è soggetto ad una costante rotazione attraverso le emittenti radiofoniche americane che trasmettono classic rock.

Un DVD consigliato sia ai più vecchietti che alla nuova generazione di rocker.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Mascot

Anno: 2011

Tracklist:

01. Revolution Of The Machine
02. Black Country
03. One Last Soul
04. Crossfire
05. Save Me
06. The Battle For Hadrian’s Wall
07. Beggarman
08. Faithless
09. Song Of Yesterday
10. I Can See Your Spirit
11. Cold
12. The Ballad Of John Henry
13. The Outsider
14. The Great Divide
15. Sista Jane
16. Man In The Middle
17. Burn
18. Smokestack Woman

Bonus Features

* Forging BCC –The Making of “Live Over Europe”
* Photo Collection –Live On Tour
* Photo Collection –Behind The Scenes


Sito Web: http://www.bccommunion.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login