Header Unit

Axel Rudi Pell – Recensione: Live On Fire

Live On Fire” è il terzo DVD live degli Axel Rudi Pell uscito nell’arco di cinque anni. Possiamo affermare senz’altro fin da subito che la band tedesca sembra seguire le orme dei Manowar nel voler creare delle release che testimoniano passo dopo passo i momenti migliori della carriera del gruppo; ovviamente questa scelta risulta estremamente interessante per i propri fan che in questo caso, in particolare, hanno la possibilità di seguire una performance strepitosa. Parliamo in particolare del tour dell’ultimo studio album “Circle Of The Oath” e del concerto tenuto in un club di Cologne il 18 ottobre 2012.

Lo show risultò così riuscito ed appassionante da convincere i nostri a realizzare un boxed set DVD che comprende il live citato più il concerto, in un secondo DVD, realizzato al Festival Rock Of The Ages (in data 28 luglio 2012) ed ancora un digipack doppio con la versione audio del concerto di Cologne all’Essigfabrik.

Le immagini dello spettacolo di Cologne non sono eccezionali in alcuni momenti ma a quanto pare (e da quanto si evince dall’intervista a Pell inserita fra i bonus) la registrazione è avvenuta quasi per caso grazie ai Jaded Heart, band di supporto per l’ultimo tour dei tedeschi.

Il concerto finalmente, dopo anni di scalette sempre identiche, apporta alcune variazioni; vengono inserite nella scaletta le nuove “Ghost In The Black” (song potente e perfetto opener) e la groovy old style hard rock “Before I Die”. Aggiungiamo che risultano sempre godibilissime alcune vecchie song ormai note come i classici “Tear Down The Walls/Nasty Reputation” e l’anthem “Strong As A Rock”, davvero efficace per scaldare gli animi e far zampettare e cantare tutto il pubblico.

Abbiamo poi veri e propri esempi di come la band sia composta da super professionisti quando ci imbattiamo nella sequenza che comincia con le amate “The Masquerade Ball/Casbah” e prosegue con le zeppeliniane cover di “Dreaming Dead” e “Whole Lotta Love”.

Altrettanto dicasi per la superba sequenza “Mystica / Mistreated / Mystica” in cui i nostri mischiano una delle song migliori e più articolate della loro carriera con un classico dei Deep Purple; il risultato è ottimo e mostra un Johnny Gioeli alla voce semplicemente grandioso, ben supportato da Ferdy Doernberg alle tastiere, altro pezzo da novanta della formazione che incanterà tutti con un assolo nella sequenza “Keyboard Solo / Carousel / Jam / Carousel”.

Non possiamo poi non citare il mostruoso drummer Mike Terrana, potente e preciso, che ci delizia con un assolo divertente e coinvolgente.

Il concerto del Rock Of Ages propone ancora una volta una band di qualità superiore e la scaletta si ripete identica con il taglio di tre brani rispetto allo show di Cologne.

Sono interessanti anche i bonus del secondo DVD che ci propongono un’intervista ad Axel Rudi Pell (in cui il chitarrista annuncia un evento speciale per il 2014 e anche una nuova release), un visita in casa sua con tanto di inquadratura sulla personale collezione di CD (ovviamente sono innumerevoli i bootleg dei Rainbow presenti) ed infine il video clip della recente “Halleluja”.

Live On Fire” è quindi un imperdibile appuntamento per i fan della band ed un piatto ghiotto per chi vuol assaporarsi audio e video una band formata da ottimi musicisti che suonano un hard rock-heavy metal old style sempre godibile e appassionante.

Inutile quasi aggiungere che chi cerca novità o un sound più moderno deve rivolgersi altrove.

Voto recensore
7
Etichetta: Steamhammer Records

Anno: 2013

Tracklist:

Cologne, Essigfabrik (18 ottobre 2012)

01. The Guillotine Suite (Intro)
02. Ghost In The Black
03. Strong As A Rock
04. Before I Die
05. The Masquerade Ball / Casbah / Dreaming Dead / Whole Lotta Love / Dreaming Dead
06. Drum Solo
07. Mystica / Mistreated / Mystica
08. Oceans Of Time
09. Circle Of The Oath
10. Fool Fool
11. Keyboard Solo / Carousel / Jam / Carousel
12. Tear Down The Walls / Nasty Reputation
13. Rock The Nation

 

Rock Of Ages Festival (28 luglio 2012)

01. The Guillotine Suite(intro)
02. Ghost In The Black
03. Strong As A Rock
04. Before I Die
05. The Masquerade Ball/Casbah/Dreaming Dead/Whole Lotta Love/Dreaming Dead
06. Drum Solo
07. Mystica/Mistreated/Mystica
08. Oceans Of Time
09. Circle Of The Oath
10. Tear Down The Walls/Nasty Reputation
11. Rock The Nation


Sito Web: http://www.axel-rudi-pell.de/

leonardo.cammi

view all posts

Bibliotecario appassionato a tutto il metal (e molto altro) con particolare attenzione per l’epic, il classic, il power, il folk, l’hard rock, l’AOR il black sinfonico e tutto il christian metal. Formato come storico medievalista adora la saggistica storica, i classici e la letteratura fantasy. In Metallus dal 2001.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login