House Of Shakira – Recensione: Live At The Firefest 2005 (DVD)

Appuntamento live per gli svedesi House Of Shakira, che dopo quattro album in studio di indubbio valore non hanno ormai nessun problema a mettere insieme una scaletta di efficacia garantita. Le maggiori perplessità, in partenza, riguardavano ragionevolmente la resa live del cantante Andreas Eklund, che pur con qualche sforzo se la cava ottimamente. Per il resto la band suona unita e l’uso dei cori è efficace quasi quanto in studio.

Tra gli episodi più riusciti, da segnalare ‘In Your Head’ ma soprattutto l’entusiasmante ‘Method Of Madness’, dall’album di esordio ‘Lint’. Tutti i dieci pezzi, comunque, convincono appieno e confermano l’elevata statura delgruppo svedese, tra i più originali ed efficaci del panorama hard rock melodico contemporaneo. Chiude la performance, registrata al Firefest del 2005, una comparsa di Mikael Eriksson, sesto membro non ufficiale della band, per il gran finale. Ed è tripudio.

Molto buona la registrazione del concerto, decisamente scarso il sonoro dell’intervista al gruppo presente come extra sul DVD. Ma c’è altro gustoso materiale di cui i fan degli House Of Shakira possono cibarsi: sono presenti, infatti, i filmati delle prime incarnazioni della band, che già ne lasciavano intuire il potenziale.

Ma è facile parlare col senno di poi: per il momento non resta che consigliare caldamente anche ai profani l’acquisto di questo DVD, che ben riassume l’essenza degli House Of Shakira.

Voto recensore
7
Etichetta: Lion Music/Frontiers

Anno: 2006

Tracklist: 01. The Song Remains
02. Uncontrolled
03. In Your Head
04. Hey Lord
05. Best of Times
06. Wings / Seven Bridges Road
07. Morning Over Morocco
08. You Are
09. Method of Madness
10. Pellucid (Part 2)

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login