“Live At The End Of The World” è il primo documento che fa il punto sulla carriera degli Alestorm; si tratta di un DVD girato in Melbourne, Australia; contiene anche, come di consueto, documentari on the road che raccontano tutta l’avventura, comprese le uscite in Nuova Zelanda. Nella release è compresa anche la versione audio in CD e di questa parliamo. Il concerto si propone come un gradevole best of e la veste live dona energia ai pezzi megliori dei primi tre album sino ad ora realizzati.
Gli scozzesi sono degli “animali da palco” e il loro pirate-metal che mescola classic metal, ritmiche in salsa Running Wild folleggiante e a tratti accelerazioni ed orchestrazioni rappresenta una vera e propria goduria per un set che fa sempre divertire tutti i convenuti. Aggiungiamo poi che il leader/cantante Christopher Bowes è un vero e proprio mattacchione e si ritaglia nel corso di ogni show delle scenette da Zelig (spesso coinvolgendo altri membri della band) che contribuiscono a rendere ancor più coinvolgente il tutto (chi ha assistito ad un concerto della band sa cosa si intede); questo live che il CD cattura non è da meno come confermano le reazioni del pubblico.
Per la scaletta si sottolinea come sia appunto presente il meglio della produzione Alestorm; si passa dal simphonic extreme metal di “Death Throes Of The Terrorsquid” alla semi-ballad colma di ritmo “Nancy The Tavern Wench” per impattare poi l possente epic-power di “Over The Seas” o ancora lo splendido anthem “Captain Morgan’s Revenge” e la trash “Keelhauled”.
I suoni sono perfetti per un live scatenato come quello degli scozzesi e il divertimento assicurato.
Per chi ancora non li conosce questa release può esser l’ideale punto di partenza per assimilarli nella loro migliore dimensione.
Etichetta: Napalm Records Anno: 2013 Tracklist: 01. The Quest Sito Web: http://www.alestorm.net/ |