Situs Magus – Recensione: Le Grand Oeuvre

I francesi Situs Magus appartengono a pieno titolo al novero di band black dedite al cosiddetto filone liturgico e/o ortodosso, ovvero quel sound occulto, violento e volutamente caotico, caratteristico di gruppi come Deathspell Omega e Blut Aus Nord.

A differenza del satanismo dottrinale dei primi e dei rimandi odinisti dei secondi, i Situs Magus rivolgono la loro attenzione a tematiche squisitamente alchemiche, infatti il titolo del loro debutto, “Le Grand Oeuvre”, si riferisce al processo per l’ottenimento della pietra filosofale, ovvio rimando all’auto-realizzazione del se, attraverso varie fasi operative, in cui gli stadi della materia rappresentano i mutamenti della propria coscienza.

Ecco spiegata la ripartizione dell’album in quattro lunghi movimenti (più una “Intro”), nei quali i colori del nero, bianco, giallo e rosso sono appunto le varie trasmutazioni di putrefazione, dissolvimento e ricomposizione finale della materia, fasi che in questo contesto musicale si traducono nell’alternarsi di momenti contemplativi, a base di gelido dark-ambient (“Intro” e i primi minuti della seguente “Oeuvre Au Noir”), ed episodi di feroce furia black, distorta, dissonante e intricata (“Oeuvre Au Rouge”), associata a un bestiale screaming atonale.

La produzione riverberata e quasi fangosa contribuisce a incrementare il senso di lucida follia e deformità degli arrangiamenti, realizzati col preciso intento di disorientare, annichilire e soggiogare l’ascoltatore, mettendolo in ginocchio con la forza del puro terrore religioso.

Il debutto dei Situs Magus funziona dannatamente bene in questo senso, ribadendo la validità di questo filone black, tecnico, iper-cinetico e ossessivo-compulsivo, perfetta trasposizione in musica di deliri mistico-religiosi di varia natura, visioni infernali e profezie apocalittiche. Non c’è speranza, in questa grande opera, ma solo sangue e oscurità.

Voto recensore
7
Etichetta: Avantgarde Music

Anno: 2013

Tracklist:

1. Intro

2. Oeuvre Au Noir

3. Oeuvre Au Blanc

4. Oeuvre Au Jaune

5. Oeuvre Au Rouge


Sito Web: http://www.facebook.com/pages/Situs-Magus/281820795175510?fref=ts

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login