Niacin – Recensione: Krush

Dopo alcuni anni di silenzio discografico tornano i funamboli del prog Niacin, trio composto dal co-fondatore dei Mr. Big Billy Sheehan al basso, il fu bambino prodigio della batteria Dennis Chambers (già con Parliament/Funkadelic, Scofield, Santana, McLaughlin e Mike Stern) e John Novello alle tastiere e Hammond B3, strumento da cui il gruppo prende per altro il nome, essendo la niacina il nome esteso dell’omonima vitamina. E proprio il modello più ricercato e quotato del famoso organo elettrico si dimostra ancora una volta ingrediente centrale e fondamentale dello speziato melting-pot dei Niacin, fra architetture prog, ritmiche funky e soli jazz, come dimostra, per altro, anche la copertina.

“Krush”, seguito di “Organik” (2005), mantiene un’impostazione abbastanza scolastica, in campo fusion ad alto voltaggio, proponendo una manciata di 14 bombastici brani strumentali nei quali si susseguono varie influenze e citazioni (ad esempio Chick Corea, Metheny, Emerson, Humble Pie e Traffic), utilizzate per imbastire un canovaccio sul quale improvvisare e lasciar scorrere il proprio virtuoso estro sui rispettivi strumenti.

Come già detto protagonista assoluto di questa release per very die-hard fan del prog è John Novello, la cui performance cristallina, frutto di un instancabile lavorio sui tasti e sui pedali, che riesce a essere tanto immediatamente riconoscibile quanto varia e versatile. Ciò nonostante anche i fan di Sheehan avranno modo di ascoltare le tentacolari diteggiature per le quali è celebre il biondo bassista, il cui strumento, assieme all’impressionante poliritmia di Chambers, funge da inesauribile generatore di groove per la band. Poco altro da segnalare per una release certamente di nicchia e in un certo senso prevedibile, ma altrettanto professionale, impeccabile, rifinita e raffinata.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Prosthetic Records

Anno: 2013

Tracklist:

01. Krush
02. Tone Wheels
03. Stormy Monday
04. Low Art
05. Car Crash Red
06. Electrocity
07. Cold Fusion
08. Majestic Dance
09. Prelude & Funky Opus
10. The Gnarly Shuffle
11. Drifting
12. Sly Voltage
13. That’s The One
14. Triple Strength


Sito Web: http://www.niacinb3.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login