Kingcrow – Recensione: The Persistence

Per sigillare una salda sinergia tra le due band, i Kingcrow sono stati recentemente confermati come supporting act per la continuazione del tour dei Pain Of Salvation (troviamo tra l’altro Daniel Gildenlöw ospite alla voce su “Night’s Descending”) e con tempismo perfetto rilasciano il nuovo “The Persistence” sempre per Sensory.

La band dei fratelli Cafolla prosegue il suo viaggio nel progressive metal dal taglio moderno che ha caratterizzato le loro ultime uscite, “In Crescendo” e “Eidos”.

La canzone che dà il titolo all’album è accostabile agli Haken con il cantato di Diego Marchesi che si sposa ottimamente alla linea di tastiera e al riffing mentre “Closer” è un pezzo più oscuro rispetto agli standard dei Kingcrow con un riff prettamente metal ad accompagnare un mid tempo ipnotico; “Everything Goes” sembra un pezzo concepito da Jim Matheos per il side project OSI, chiaro segno di quale sia il contesto in cui si muovono gli italiani.

Dietro “Folding Paper Dreams” e “Every Broken Piece Of Me” si cela lo spettro dei Porcupine Tree da sempre influenza preponderante nel songwriting dei nostri che se da un lato accerta il livello di professionalità ormai raggiunto denota insieme ai rimandi già segnalati un leggero difetto di personalità (cosa che non manca ad esempio ad un pezzo come “Father”… linea sulla quale ci piacerebbe che i romani insistessero in futuro per far emergere a pieno tutto il loro valore).

Davvero ottima la produzione di Diego e Thundra Cafolla e lo si nota sia nei momenti più corposi che nei passaggi più atmosferici (“Devil’s Got A Picture”… uno dei primi pezzi scritti in questa sessione).

Peccato che “The Persistence” sia “solo” una conferma della validità di questa band dall’enorme potenziale ma rimane un lavoro assolutamente consigliato a chi si nutre di progressive rock/metal e alternative.

Voto recensore
7
Etichetta: Sensory

Anno: 2018

Tracklist: 01. Drenched 02. Closer 03. Everything Goes 04. Folding Paper Dreams 05. The Persistence 06. Every Broken Piece Of Me 07. Devil's Got A Picture 08. Night's Descending 09. Father 10. Perfectly Imperfect
Sito Web: http://www.kingcrow.it/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login