Header Unit

Kayser – IV: Beyond The Reef Of Sanity

I Kayser sono da sempre una band abbastanza enigmatica, sempre sul punto di deflagrare con un potenziale capolavoro ma ancora una volta autori “solo” di un buon album “IV: Beyond The Reef Of Sanity”.

L’attacco thrash della title track, tra Coroner (la voce e i rallentamenti) e Soilwork per l’approccio più moderno farebbe presupporre al definitivo salto di qualità che però svanisce dopo l’ascolto dell’intero lavoro che si segnala comunque per alcuni discreti momenti musicali; “Asphalt And Suicide” ha più punti di contatto col l’esperienza trascorsa da Spice in seno agli Spiritual Beggars mentre “Old Blanket” è smaccatamente Metallica nella base… ma in un’ipotetica jam con un gruppo stoner.

Grandissimo groove è contenuto in “Through The Darkness” e anche “One Man Army” si distingue come pezzo thrash classico (Slayer epoca “South Of Heaven”) con un’apertura melodica all’altezza del ritornello. “Debris (Of A Dream)” ricorda inaspettatamente qualcosa degli ultimi Armored Saint ma non possiamo non citare la lunga “The Silent Serenade”, uno dei migliori pezzi dell’inter songbook dei Kayser, che raccoglie un po’ tutte le caratteristiche di un sound purtroppo eccessivamente derivativo ma che funziona soprattutto per quei metal fan poco interessati a voli pindarici e abbellimenti ma che si accontentano della sostanza alla base di pezzi heavy che si reggano in piedi grazie ad un impianto competitivo semplice ma efficace.

Kayser 2016 Artwork

Voto recensore
7
Etichetta: Listenable Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Beyond The Reef Of Sanity 02. Asphalt And Suicide 03. I Sold My Soul (For Your Dream) 04. Old Blanket 05. Through The Darkness 06. One Man Army 07. Debris (Of A Dream) 08. The Silent Serenade 09. Allergic To Life 10. Dusk
Sito Web: http://www.kaysertheband.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login