Johansson & Speckmann – Recensione: Edge Of The Abyss

Fra gli innumerevoli progetti inter-band che ormai spuntano ogni anno come funghi nel mondo del metal, assistiamo anche a qualche sodalizio che supera lo scoglio del debutto e la cui produzione va subito a gonfie vele. Fra questi annoveriamo l’alleanza messa in piedi da Rogga Johansson dei Paganizer e Paul Speckmann dei Master, che è riuscita a registrare la bellezza di tre dischi in appena quattro anni. Ecco allora che la band, chiamata semplicemente Johansson & Speckmann, ci presenta la sua ultima fatica dal titolo “Edge Of The Abyss”.

La proposta musicale imbastita dal duetto è un death metal genuino e senza fronzoli, sulla falsariga di quanto i nostri suonano nelle rispettive band madri. Il grezzo cantato di Speckmann ben si sposa con il ruvido riffing di Johansson, mentre il ritmo sempre sostenuto che caratterizza i brani è proprio ciò che ci vuole per amalgamare il tutto e rendere piacevoli e vincenti le canzoni. Si tratti della opener “Perpetuate The Lie”, della feroce “Misanthropy”, della title track o della martellante “A Concept”, le belle galoppate di metal estremo sono sempre servite. La ricetta non sarà originalissima e particolarmente varia, ma risulta gradevole e convincente.

Il nuovo album nato dalla collaborazione fra questi due maestri del death metal è sincero e spontaneo e ha una marcia in più rispetto a tanti altri progetti simili emersi negli ultimi tempi. “Edge Of The Abyss” non è certo un capolavoro, come il simpatico leader dei Master ha dichiarato senza falsa modestia alcuni mesi or sono, ma è un bel disco. Tanto ci basta per continuare a considerare il duo Johansson & Speckmann come una collaborazione che ha davvero qualcosa da dire.

JOHANSSON & SPECKMANN - Edge of the Abyss

Voto recensore
7
Etichetta: Soulseller Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Perpetuate The Lie 02. You’ve Stepped On A Dime 03. Misanthropy 04. Turn It Around 05. The Last Witness Is Barely Alive 06. The One They All Despised 07. The Edge Of The Abyss 08. A Concept 09. Already In Disguise
Sito Web: https://www.facebook.com/Johansson-Speckmann-225899484206206/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login